Primo Hackathon Green Camp: a Cellarengo 60 studenti progettano un rifugio dedicato al cicloturismo

Più informazioni su

E’ partito ufficialmente ieri sera, 24 maggio 2019 alle 22,30, il primo Hackathon Green Camp, la maratona progettuale on site che coinvolge 60 studenti del primo anno dei corsi ITS Energia.

I ragazzi hanno raggiunto ieri alle ore 18 la school di Cellarengo (Asti), messa a disposizione da VASS Technologies dove è stato allestito anche il campo per il pernottamento. Dopo essere stati suddivisi in due squadre, alle 22,30, hanno finalmente appreso il tema della sfida: progettare un rifugio outdoor per biciclette in legno, di 28 mq e al 100% ecosostenibile.

I partecipanti, suddivisi in due squadre, hanno tempo fino a domenica 26 maggio alle ore 18 per consegnare gli elaborati, che verranno esaminati da una giuria di esperti di settore per decretare il progetto vincente. Il successivo appuntamento sarà il week end del 7-9 giugno, quando le due squadre si riuniranno nuovamente a Cellarengo per collaborare insieme alla realizzazione della struttura in legno sulla base del progetto scelto dalla giuria.

hackathon cellarengo

L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno della Fondazione ITS Energia Piemonte e al contributo di oltre 25 aziende, tra cui VASS Technologies che ha messo a disposizione tecnologie e attrezzature, oltre alla school sulle colline astigiane. Environment Park, parco tecnologico torinese, ha contribuito con la propria consulenza e il proprio network per la realizzazione del progetto.

In questo primo week end (24-26 maggio), i ragazzi avranno modo di confrontarsi con 40 esperti, tutti professionisti di settore (ricercatori, imprenditori, architetti, ingegneri, carpentieri, impiantisti), e con le aziende partner, per una full immersion esclusivamente in lingua inglese. A disposizione, materiali di livello, tra cui una Materioteca, una Biblioteca, un Drone, visori VR, computer, proiettori, una stampante 3D e strumenti per la prototipazione. Al loro fianco ci sono le “Camp’s Angels”, 7 professioniste internazionali di ETF EuropeanTraining Foundation di Torino, l’agenzia dell’Unione Europea specializzata nel riformare i sistemi di istruzione, formazione professionale e del mercato del lavoro. Nel week end finale del 7-9 giugno, infine, la location sarà aperta anche al pubblico per poter assistere alla realizzazione del rifugio in legno.

hackathon cellarengo

Ispirato al modello delle convention americane che coinvolgono sviluppatori ed esperti di programmazione in cerca di soluzioni a problemi informatici, l’Hackathon Green Camp si rivolge agli studenti del primo anno dei corsi ITS di BUILDING MANAGER – Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e di ENERGY MANAGER – Tecnico superiore per la gestione e verifica degli impianti energetici.

Si tratta di un progetto pilota che rappresenta un concept di formazione fortemente innovativo per la rivoluzione 4.0 delle risorse umane. L’esperienza darà modo ai ragazzi di entrare in contatto diretto con le aziende partner, non solo durante le fasi di progettazione, ma anche attraverso momenti dedicati, così da farsi conoscere e proporsi per successive esperienze lavorative. Tutto ciò per facilitare la creazione di un vero e proprio Business Network. Questo in linea con il principale obiettivo del sistema Fondazione ITS, ovvero massimizzare il potenziale di occupazione dei propri studenti. Secondo le rilevazioni per il 2018, infatti, quasi l’85% degli allievi ha trovato un occupazione al termine dei corsi e il quasi il 90% l’ha trovata in un ambito coerente con le competenze acquisite.

Ecco due testimonianze dei ragazzi.

Naomi Romagnolo, 32 anni, di Luserna San Giovanni (Torino): “importantissima esperienza perché ci mette confronto suquello che abbiamo imparato fino ad ora e ci offre un assaggio di quello che sarà il nostro lavoro futuro. Ci serve anche per capire se siamo sulla giusta strada. Credo che sia un’ottima opportunità non solo per incontrare le aziende e lavorare in team ma anche per imparare qualcosa in più di noi stessi. Vorrei occuparmi dell’edilizia sostenibile e lavorare per il Pubblico. Ristrutturare scuole e ospedali”.

Maurizio Lo Cavo, 20 anni, di Matera: “Sono arrivato in Piemonte attratto dall’offerta dei Corsi di ITS Energia, perché sentivo che la proposta formativa era affine con il mio percorso. L’Hackathon sarà un momento unico. In questi giorni potremo lavorare in gruppo e imparare da chi ha più esperienza di noi, ma anche dai nostri compagni di corso. Possiamo unire le diverse competenze e culture. Qui ognuno proviene da un contesto differente e questo è un aspetto che comporta per tutti un grande arricchimento”.

Più informazioni su