Prevenire il colesterolo alto: dalla dieta equilibrata ad uno stile di vita sano

Più informazioni su

Grave minaccia per la salute dell’essere umano è rappresentata dall’ipercolesterolemia, disturbo comunemente conosciuto come “colesterolo alto”.

Proprio dall’eccesso di LDL nel sangue (Lipoproteine a Bassa Densità) possono scaturire diverse patologie come, per esempio, infarti, ictus e perfino arteriosclerosi.

Prevenire il colesterolo alto, quindi, significa lavorare per la propria salute e benessere generale, in modo da evitare che i grassi presenti nel sangue possano danneggiare irrimediabilmente le arterie.

Come prevenire il colesterolo alto

Dieta equilibrata, attività fisica e stile di vita sano sono i tre capisaldi per la prevenzione dell’ipercolesterolemia.

Cosa mangiare e cosa evitare

Gli alimenti che meglio contribuiscono alla prevenzione del colesterolo cattivo nel sangue sono quelli ricchi di steroli vegetali, una particolare molecola dalla struttura simile a quella del colesterolo, che risulta essere fondamentale per contrastarlo.

Contengono naturalmente steroli vegetali alcune verdure quali i broccoli, verze, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles, ma anche oli vegetali come quello di germe di grano, di colza, di girasole, di vinaccioli e di oliva. Anche la frutta secca (tra cui mandorle, noci, nocciole e pistacchi) ne è particolarmente ricca, ecco perché è bene prediligerla a merendine ed alimenti confezionati per uno snack fuori pasto.

Esistono poi degli alimenti funzionali che possono aiutare nella prevenzione del colesterolo. Il più famoso è sicuramente Danacol di Danone: una bevanda a base di latte scremato fermentato ed addizionato di steroli vegetali che, se assunto per almeno tre settimane dopo il pasto principale, contribuisce alla naturale riduzione del colesterolo cattivo nel sangue.

Ad ogni modo, la prevenzione dell’ipercolesterolemia non prevede particolari rinunce. Esse si limitano all’eliminazione di alimenti quali frattaglie e prodotti caseari ed alla limitazione del consumo di carni rosse e cibi particolarmente ricchi di grassi saturi.

Attività fisica: mezz’ora al giorno toglie il medico di torno

Per la prevenzione del colesterolo alto anche l’attività fisica gioca un ruolo centrale.

Secondo i dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è sufficiente almeno mezz’ora al giorno di attività aerobica per contribuire al benessere generale della persona.

Il medico di base, a seconda dello stato di salute dell’individuo, può fornire un consiglio preciso sulle attività che è possibile svolgere. In linea di massima, 30 minuti tutti i giorni di camminata a passo sostenuto possono aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

Uno stile di vita sano per prevenire il colesterolo cattivo

Alimentazione variegata ma equilibrata ed attività fisica quotidiana sono alla base di quello che possiamo definire uno stile di vita sano.

Questo, però, non basta. Per la prevenzione del colesterolo è necessario dire addio ad alcune cattive abitudini come il fumo e lo stress: entrambi fattori che possono contribuire all’innalzamento di LDL.

Inoltre, soprattutto nel caso di problemi legati all’iperglicemia, è bene limitare o eliminare del tutto anche gli alcolici, anche qualora si tratti di un semplice bicchiere di vino durante i pasti.

Con tutte queste piccole accortezze sarà possibile prevenire il colesterolo alto, limitando così il rischio di contrarre disturbi rischiosi per la salute.

Più informazioni su