Presentati i progetti realizzati dagli studenti della XV edizione del Master in Sviluppo Locale

Giornata conclusiva, venerdì scorso, 3 maggio, al Polo universitario Rita Levi Montalcini, della XV edizione del Master in Sviluppo Locale, con la presentazione e valutazione delle tesi prodotte dagli studenti nel corso dei loro project work semestrali.

Il Master, di durata annuale, ha come obiettivo fornire agli allievi le competenze necessarie per intervenire nei rapporti tra società locale e sviluppo socio-economico territoriale. Si propone di formare, o aggiornare, figure professionali di livello dirigenziale specializzate nella progettazione e gestione di politiche dello sviluppo locale, oppure inserite nel campo della consulenza di amministrazioni pubbliche, sindacati, associazioni imprenditoriali, imprese private, fondazioni, organizzazioni no profit.

Il MaSL è riconosciuto da INPS come “master executive”: ogni anno INPS destina ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni delle borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione: queste borse hanno permesso nella presente edizione la partecipazione al master di quattro professionisti delle PPAA astigiane e piemontesi, che torneranno ai propri enti con un nuovo pacchetto di conoscenze e competenze a sostegno dei processi di innovazione degli enti locali.
Dopo aver trascorso gli ultimi sei mesi impegnati nella realizzazione di progetti di sviluppo locale presso enti pubblici e privati sostenitori del MaSL, gli studenti hanno presentato le loro tesi, discutendole con i tutor accademici, con i tutor aziendali e con il pubblico presente. Molti dei temi affrontati dagli studenti di questa edizione del Master riguardano lo sviluppo del territorio astigiano.

Sono state presentate e discusse le seguenti tesi:

“Asti – Alessandria: collaborazione, competizione e attrattività”: la tesi ha elaborato progetti per promuovere l’attrattività del sistema Asti-Alessandria nei confronti di nuovi residenti, imprese, turisti e city-user (tesi di Monica Pastore e Giorgio Abonante, realizzata per impulso di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, che già da tre anni sostiene progetti di tesi dedicati allo studio e allo sviluppo del sistema d’area vasta Asti-Alessandria).

“Successo imprenditoriale e attenzione etica verso i lavoratori”: la tesi ha studiato le caratteristiche di eticità delle imprese astigiane e ha raccolto una collezione di casi esemplari di imprese che hanno attuato percorsi, iniziative e pratiche etiche nei confronto dei lavoratori, dell’ambiente e del territorio (project work di Sara Arduino e Giulia Granzino, realizzata per impulso della Diocesi di Asti).

“Linee strategiche di sviluppo per Rosignano Monferrato”: la tesi ha predisposto un progetto per lo sviluppo sociale, economico e turistico di Rosignano e del suo territorio (Project work di Luisa Cartesio e Erik Barone, realizzato con il Comune di Rosignano Monferrato).

“Agroalimentare, economia circolare e sviluppo locale: una rete virtuosa generata dalla corilicoltura”: la tesi ha affrontato la valutazione di iniziative per la valorizzazione degli scarti di produzione della nocciola, avviate da una rete di imprese innovative astigiane (Project work di Riccardo Campion, realizzato per Nobilbio Ricerche srl).

“Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato – Governance e partecipazione nei Distretti Culturali”: la tesi ha studiato iniziative per la governance e lo sviluppo del Distretto Paleontologico di Asti, network cui partecipano oltre 100 tra comuni e attori privati del territorio astigiano (Project Work di Micol Oggioni, realizzato presso il Parco Paleontologico Astigiano).

“Marketing territoriale e comunicazione nell’energy retail: il caso Atena Trading srl e l’incontro tra corporate social responsability e territorio”: la tesi ha studiato e realizzato progetti di comunicazione di buone pratiche legate alle utilities nella città di Vercelli (project work di Nicholas Balbo, realizzato presso Atena spa di Vercelli).

Tutte le tesi sono state valutate positivamente dalla commissione; due studenti, Micol Oggioni e Riccardo Campion, sono stati ritenuti meritevoli della votazione massima, 30 e lode.

La nuova edizione (XVI) del Master in Sviluppo Locale (“Master executive INPS”) è già stata avviata a inizio aprile 2019, grazie al sostegno del Consorzio Asti Studi Superiori, del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale, del Comune di Alessandria, del Comune di Valenza, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, di ASM Vercelli spa, di Nobil Bio Ricerche srl., di Fondazione SLALA. Alla nuova edizione si sono iscritti otto studenti, provenienti anche da fuori Regione: a partire da ottobre saranno avviati i nuovi project work in collaborazione con gli enti sponsor del MaSL.

Alla discussione delle tesi e alla successiva proclamazione ha partecipato il presidente del Consorzio Asti Studi Superiori, Mario Sacco; al termine si è congratulato con gli studenti e i loro professori e tutor ringraziandoli per l’impegno nel promuovere l’alta formazione e la ricerca sul territorio.