Presentata la lista di Leu: “c’è il rischio di emergenze ambientali e antidemocratiche”

È stata presentata questa mattina al bar Carlo Alberto di Asti la lista “Liberi, uguali e verdi”, che darà il proprio supporto alla candidatura di Sergio Chiamparino.

I candidati per la circoscrizione astigiana sono Celeste Malerba, ex sindaca del comune di Settime e vice presidente della comunità montana della valle Bormida e Giuseppe Sammatrice cofondatore della prima lista verde di Torino e consigliere di circoscrizione Asti ovest.
Presenti alla conferenza Federico Fornaro, copogruppo di Leu alla Camera dei deputati ed Elena Grandi, co portavoce della Federazione dei Verdi.

Diversi gli argomenti trattati durante la presentazione: in primis la necessità di testimoniare una resistenza contro la deriva antidemocratica che a detta della lista si sta imponendo nel paese.

Priorità inoltre alle tematiche ambientaliste, sociali, oltre a quelle legate al lavoro e alla sanità.

“Queste politiche, essenziali per la nostra terra, sono state bistrattate per molto tempo dalle politiche neoliberiste e di recessione imposte dalle amministrazioni ai vari livelli. È ora di invertire questa tendenza a partire dalle politiche regionali”.

Fondamentali, quindi, investire maggiori risorse nell’agricoltura ( promuovendo con maggior forza il biologico e un allevamento non intensivo), nella viabilità (riattivando le vecchie linee ferroviarie dell’ astigiano) e la salvaguardia delle risorse idriche.

Essenziale, infine secondo Leu, è pianificare un’ assistenza sanitaria efficiente e ben distribuita sul territorio, partendo dal completamento dell’ Ospedale di Nizza Monferrato.