Parte a Castelnuovo Belbo il servizio di controllo del vicinato

Venerdi 10 maggio si è svolta a Castelnuovo Belbo la riunione per l’attivazione del controllo del vicinato.

Presenti per l’occasione il presidente nazionale dell’associazione del controllo del vicinato Ferdinando Raffero, il vice responsabile della sezione del Piemonte Diego Innocenti , il L.Ten. C.S.Davide Freda della stazione carabinieri di Incisa Scapaccino, Silvano Sillano, Comandante della Polizia Municipale di Nizza Monferrato.

Il presidente Raffero ha illustrato ai presenti il progetto a cui ha aderito il comune di Castelnuovo Belbo firmando il protocollo con la Prefettura che permetterà con la collaborazione dei privati con le Forze dell’Ordine a diminuire i furti in paese sino al 70% grazie a semplici accorgimenti quotidiani e una comunicazione tra il gruppo di viciniato costante. Il sindaco Aldo Allineri ha prospettato che vi sarà un altro incontro a fine maggio dove verranno firmati i moduli di adesione dei volontari interessati a far parte del controllo del vicinato.
Il paese verrà suddiviso in 6 zone in cui vi saranno dei referenti e un coordinatore che sarà la figura di riferimento per le segnalazioni alle Forze dell’Ordine.

A termine della seduta il presidente dell’ ANCDV ha ricordato la frase di Jane Jacobs: “La prima cosa da capire è che la pace della città, delle strade e dei marciapiedi non è mantenuta principalmente dalla polizia, per quanto la polizia sia necessaria; è mantenuta soprattutto da un’intricata quasi inconscia rete di controlli volontari esercitati dalla popolazione stessa” .