“Palazzo Mazzetti. Un Museo per tutti”, un percorso nell’arte e nel sociale

I musei, oggi, sono non solo contenitori di opere d’arte e scrigni di bellezza, ma anche luoghi dove imparare, crescere e fare comunità.

I musei della Fondazione Asti Musei sono proprietà e patrimonio di tutti gli astigiani, e, nell’ottica di una sempre maggiore apertura verso la cittadinanza e nella costruzione di un percorso di inclusione e condivisione, giovedì 23 maggio, presso il Palazzo Mazzetti – Fondazione Asti Musei, i giovani adulti seguiti dall’Educativa territoriale disabili del Settore Politiche Sociali del Comune di Asti hanno proseguito un percorso di conoscenza dell’arte e del luogo Museo, anche grazie al coinvolgimento dei giovani Volontari di Servizio Civile che prestano la loro collaborazione per i due Enti coinvolti.

Il progetto museale, dal titolo “Palazzo Mazzetti, un Museo per tutti” mira a costruire un percorso di inclusione e di condivisione di contenuti artistici, rivolgendo la propria attenzione al mondo della disabilità e degli anziani, costruendo un prezioso legame di affezione e condivisione.

L’attività di giovedì è stato il terzo di un ciclo di sei incontri che ha preso avvio nel mese di dicembre, durante la mostra “Chagall. Colore e magia”. L’appuntamento ha riguardato un approfondimento sulla pittura, seguito dalla realizzazione di un dipinto a tempera. Seguiranno nei prossimi mesi ulteriori incontri dedicati alla sartoria e alle tecniche scultoree, corredati da attività di laboratorio.