Oltre 100 imprenditori agricoli astigiani a “Tuttofood” alla di Fiera Milano

Martedì per il Forum di Filiera Italia e Coldiretti a Tuttofood, dove incontreranno il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Martedì prossimo, 7 maggio, partiranno con due pullman da Asti oltre un centinaio di imprenditori agricoli associati a Coldiretti.

Prenderanno parte, alle ore 14,30 a “Tuttofood”, presso la Fiera di Milano a Rho, all’Auditorium-Centro congressi Stella Polare (Ingresso Fiera Porta sud- primo piano) al Forum organizzato da Filiera Italia e Coldiretti.

All’incontro interverrà il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, con il presidente nazionale Coldiretti, Ettore Prandini, e il presidente del Comitato Scientifico e del consigliere delegato di Filiera Italia, Paolo De Castro e Luigi Scordamaglia.

Sono previsti gli interventi di molte altre personalità, fra cui il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Gian Marco Centinaio, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, l’assessore all’Agricoltura e Alimentazione della Regione Lombardia, Fabio Rolfi, il presidente di Fondazione Fiera Milano, Giovanni Gorno Tempini, il presidente dell’ICE, Carlo Ferro, il presidente Confindustria Lombardia, Marco Bonometti, il responsabile direzione CDP imprese, Nunzio Tartaglia.

In totale, insieme alla nutrita delegazione astigiana, capitanata dal presidente di Coldiretti Asti, Marco Reggio, parteciperanno al summit oltre 500 fra dirigenti e soci Coldiretti del Piemonte. Sarà l’occasione per presentare al premier Conte la realtà da primato del Made in Italy nel mondo, e anche le criticità da affrontare ed i progetti di crescita da realizzare in Italia e all’estero.

Filiera Italia riunisce, in una storica alleanza, le imprese agricole italiane e i principali marchi dell’industria alimentare nazionale. A Tuttofood, insieme a Coldiretti, Filiera Italia è presente con uno spazio innovativo nel Padiglione 1 – Stand A02 – B01 dove vengono smascherati gli ultimi casi più eclatanti di falso Made in Italy a tavola, scovati in tutti i continenti. Viene presentata in anteprima la mostra su “L’inganno nel piatto” con i rischi delle nuove guerre commerciali, dai dazi Usa alla Brexit, dall’embargo russo ai nuovi negoziati con i Paesi del Mercosur.

Nell’occasione Filiera Italia e Coldiretti, con il presidente del Censis, Giuseppe De Rita, presenteranno il primo studio su “Il valore della filiera italiana del cibo”.