Nizza Monferrato: aperte le iscrizioni per il centro estivo all’insegna di un’“estate magica”

È Harry Potter, il simpatico maghetto nato dalla penna di J. K. Rowling, il “testimonial” d’eccezione del centro estivo di Nizza Monferrato, servizio di fondamentale importanza per le famiglie organizzato dall’Oratorio “Nostra Signora delle Grazie” con il patrocinio del Comune.

Il Centro estivo, che comincerà il 10 giugno e terminerà il 12 luglio, è aperto a tutti i bambini delle elementari e medie e sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18. Durante la giornata, che prevede orari flessibili, i ragazzi avranno la possibilità di giocare e di divertirsi insieme, ma anche di dedicare tempo ai compiti e di vivere un momento formativo di preghiera. Sono previste anche giornate a tema con attività particolari e coinvolgenti come il teatro, la cucina, laboratori scientifici e il primo soccorso, a cui si aggiungono la Festa degli oratori del 26 giugno e la Festa di mezza estate del 27.

Molte le uscite sul territorio programmate come momenti di svago e di formazione: alla piscina “Mond’Azzurro” di Borgoratto, al Pachamama di Rocchetta Tanaro, al Museo “Bersano” delle contadinerie e stampe antiche del vino, al Colle don Bosco e alla residenza per anziani “CasaMia Rosbella”.

Ma, come sottolinea suor Paola, gli aspetti più importanti del centro estivo sono le esperienze positive, il valore umano e l’amicizia che si instaura tra i partecipanti: “Accanto a figure di educatori adulti, abbiamo una ventina di animatori, tutti ragazzi giovani. Sono loro che seguiranno i bambini nei vari momenti della giornata, perché il nostro obiettivo è di educare i giovani con i giovani: si devono sentire responsabili e allo stesso tempo devono crescere con loro.”

“Lo scorso anno abbiamo raggiunto i 108 iscritti” aggiunge suor Paola, che poi lancia un appello: “Abbiamo bisogno di insegnanti in pensione volenterosi, che possano aiutare i bambini a svolgere i compiti nello studio assistito. Chiunque voglia rendersi disponibile è ben accetto.” La quota di partecipazione per l’intera durata del centro estivo è di 210 euro, ma è possibile limitare la partecipazione a singole settimane e anche solo al mattino o al pomeriggio, con costi differenti per ciascuna formula.

Le iscrizioni sono già aperte. Per informazioni, rivolgersi a suor Paola telefonando allo 01411806000 o inviando una mail a oratoriomadonna.nizza@gmail.com.

“Al di là dell’aspetto conveniente sul piano economico, dato che si tratta di meno di un euro all’ora, ritengo che un’esperienza di questo tipo, in un luogo bello, ricco di piste, campi da calcio, giostre e aule di musica com’è l’Oratorio, sia fortemente stimolante per l’età adolescenziale” dichiara Ausilia Quaglia, assessore alla Cultura.