Nizza Monferrato, al Foro Boario va in scena lo spettacolo “Due vecchiette vanno al nord”

La Rassegna Teatrale Le Radici della Cultura, nata dalla collaborazione tra Unpli (Unione Nazionale delle Pro loco d’Italia) e Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori), con lo scopo di promuovere il teatro amatoriale quale radice della nostra cultura e dei nostri territori, si appresta a fare tappa a Nizza Monferrato. Sono previsti otto spettacoli, uno al mese (a partire da marzo) ed uno per ciascuna provincia del Piemonte, che vedono coinvolte le migliori compagnie teatrali presenti sul territorio regionale.

Ospite della Pro Loco e con il Patrocinio della Città di Nizza Monferrato, sabato 25 Maggio alle ore 21, presso il Foro Boario, la Compagnia L’altra Eva porterà in scena lo spettacolo Due vecchiette vanno al nord di Pierre Notte, tradotto da Anna d’Elia  e proposto con la regia di Maria Eugenia d’Aquino.

Ingredienti di quest’ originalissima commedia del giovane e già affermato drammaturgo francese sono: umorismo, leggerezza, crudeltà, amore, tenerezza e poesia.

Ecco la trama: due sorelle, le attrici Rita Mattachini e Romina Gambaro, due simpatiche “signorine”, dimenticano l’insopportabile pesantezza degli anni, lanciandosi in un’avventura a tratti rocambolesca.

Come una sorta di Blues Brothers in gonnella anche le due hanno una missione da compiere: ricongiungere l’ultranovantenne mammina, ridotta ormai a un “pugnetto” di cenere, alle spoglie dell’adorato papino. L’unico problema è che non si ricordano dove quest’ultimo sia seppellito.
E così, nell’arco di una giornata, si scatena una surreale “caccia al tesoro”, un divertente pellegrinaggio tra ridenti, si fa per dire, cimiteri di campagna, guidato da pochi labili indizi, in cui le arzille sorelle ne combinano di  tutti i colori.

E nell’ avventura si sprigiona l’irrefrenabile desiderio di infrangere tutti i “tabù” di una vita forse un po’ troppo monotona e abitudinaria, stritolata dalle convenzioni sociali e dalla paura di “osare”.

Lo spettacolo si caratterizza per un ritmo incalzante, incuneato di pensieri penetranti, battute pungenti e tanta poesia … intesa come delicato rumoreggiare di anime, che lievemente e teneramente invade la scena.

Questo spettacolo, come tutti quelli della rassegna, sarà seguito da Sms Radio.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito con possibilità di offerta libera. Per informazioni rivolgersi a: unplinovara@unplipiemonte.it  o nizzaturismo@gmail.com oppure telefonare al 348 9758843 – 0141 727516.