Lettere al direttore

Messa in sicurezza del fiume Tanaro: Ambiente Asti chiede risposte all’Amministrazione

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del consigliere di Ambiente Asti, Mario Malandrone.

Ambiente Asti aveva realizzato anche grazie al coinvolgimento di tecnici, volontari e grazie al lavoro di Cristina Fasolis e Beppe Rovera un reportage inchiesta su Tanaro e Borbore, tratteggiando tutti gli aspetti: sicurezza, cultura, inquinamento, bellezza.

Da quel reportage si coinvolse la cittadinanza in un dibattito a Fuoriluogo, si evidenziarono criticità: lo stato di inquinamento dei fiumi, la modalità di intervento, il tema delle casse di espansione e del piano di protezione civile sul rischio alluvioni.

Al mio ingresso in consiglio era venuta meno l’interpellanza di Beppe Rovera e così abbiamo scelto di ripresentarla, adeguandola ai tempi ma chiedendo come verranno impiegate le risorse destinate.

Si interroga l’amministrazione per conoscere: come sono ripartiti gli specifici finanziamenti, quali interventi si intendono attivare e con quale modalità di assegnamento; quale sia la tempistica prevista di fine lavori;
Si pone poi l’accento sul piano di protezione civile per il rischio alluvioni, su come sia stato aggiornato e come sia fruibile.

Il Consigliere Comunale
Mario Malandrone (Ambiente Asti)

Di seguito l’ interrogazione Ambiente Asti sul Tanaro