Le studentesse del CPIA autrici per il Concorso letterario nazionale Lingua Madre 2019 foto

Più informazioni su

Da ormai sei anni le studentesse del Centro Provinciale Istruzione Adulti di Canelli partecipano al Concorso letterario nazionale Lingua Madre con i loro racconti.

Una delegazione del CPIA è stata presente alla premiazione della XIV edizione di lunedì 13 maggio 2019 al Salone Internazionale del Libro di Torino, dove ha letto i racconti vincitori l’attrice e autrice Nunzia Scarlato.

Ha condotto l’evento l’ideatrice del Concorso, Daniela Finocchi, il cui entusiasmo e passione sono stati coinvolgenti e commoventi. Alla premiazione hanno partecipato Antonella Parigi, Assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte; Giulio Biino Presidente Fondazione Circolo dei lettori; Maurizia Rebola, Direttora Fondazione Circolo dei lettori; Nicola Lagioia Direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro; inoltre le rappresentanze diplomatiche dei Paesi d’origine delle vincitrici e i sindaci delle città di residenza in Italia.

Al temine della cerimonia di premiazione, le autrici straniere e italiane in platea sono salite sul palco per la foto. A tutte le autrici presenti è stato rilasciato un attestato di partecipazione al Concorso.

Le allieve, accogliendo la proposta della loro insegnante di italiano, raccontano la loro esperienza di vita per il Concorso Nazionale Lingua Madre e così affrontano i temi della migrazione e del contatto tra culture diverse.

Quest’anno i racconti di due studentesse saranno pubblicati nel volume “Lingua Madre Duemiladiciannove – Racconti di donne straniere in Italia” (Edizioni Seb27): Alina Gruntovaya dalla Russia con “Morbido cactus” e Besarta Kurti dall’Albania con “La signora Lidia”.

Alina Gruntovaia è nata nel 1988 a Murmansk, allora URSS. A dodici anni si è trasferita con la famiglia a Mosca. È venuta in Italia per una vacanza e ci è rimasta per amore. Da sei anni sta costruendo la sua vita in Italia. Abita a Costigliole d’Asti, lavora a Montegrosso in una fabbrica, frequenta la scuola CPIA di Asti. Nel frattempo la sua famiglia si è allargata, lei e suo marito hanno messo al mondo due bellissime bimbe: la più grande ha due anni e mezzo e la più piccola è nata pochi giorni fa. Nonostante le difficoltà e gli ostacoli adesso Alina ha tutto quello che sognava da piccola.

Besarta Kurti è nata 35 anni fa a Durazzo, Albania. Da circa vent’anni abita a Canelli, un piccolo centro in provincia di Asti, dove lavora. In Italia si è ambientata bene, nonostante le difficoltà linguistiche iniziali. Nel tempo libero le piace leggere, ascoltare musica e fare piccoli viaggi per conoscere meglio l’Italia. Frequenta presso il CPIA di Canelli il corso per la Licenza Media.

L’anno scorso sono stai pubblicati i quattro racconti di Dzhamiliat Abdulaeva Magomedova, della Repubblica del Daghestan; di Saira Afzal, del Pakistan; di Liljana Anakievska e di Emilija Lazarova, della Macedonia. Nel 2017 è stato pubblicato il racconto di Lamiae Zriouaa, Marocco. Nel 2016 sono state ben tre le studentesse del CPIA premiate e due le allieve nei due anni precedenti (2015 e 2014). Tutti i loro racconti si trovano nella raccolta antologica ufficiale del concorso, che viene pubblicata ogni anno.1

Più informazioni su