La Fondazione Giovanni Goria al Salone Internazionale del Libro di Torino

Venticinque anni. Memoria e progetti.

La Fondazione Giovanni Goria nel 25° anno dalla scomparsa dell’On. Goria, sarà al Salone Internazionale del Libro di Torino per presentare i suoi ultimi progetti e le sue iniziative editoriali.

In 15 anni dalla sua costituzione la Fondazione ha ideato e realizzato progetti che vanno dall’approfondimento delle tematiche economiche e sociali oggetto di discussione a livello nazionale ed europeo alla valorizzazione del patrimonio del territorio di riferimento.

Un impegno che verrà presentato al Salone del Libro in due spazi espositivi e in due eventi.
Il Primo appuntamento di sabato 11 maggio sarà relativo al Salone Off. Alle 20.30 al Polo del ‘900 verrà presentato il libro di Cristina Cattaneo “Naufraghi senza volto. Dare un nome alle vittime del Mediterraneo” l’autrice sarà in dialogo con Suor Giuliana Gallo e introdurrà Marcella Filippa, Direttrice della Fondazione Vera Nocentini. La Fondazione collabora all’evento con i ragazzi del progetto #Numerozero, percorso di avvicinamento alla progettazione culturale che vede protagonisti giovani studenti astigiani sperimentando il loro coinvolgimento diretto nell’ideazione degli eventi culturali. (Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”).

Appuntamento istituzionale lunedì 13 maggio, alle ore 12.30, in Sala Argento, nello Spazio della Regione Piemonte con l’incontro ‘Mutamenti – Ambiente, paesaggi, architetture attraverso immagini di tre secoli’. In questa occasione saranno presentati i tre volumi nati dal progetto ‘Un secolo di modificazione del paesaggio e del territorio vitivinicolo del Monferrato Astigiano’, realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.

Si tratta dei due cataloghi delle sezioni della mostra ‘Mutamenti’, allestita nei mesi scorsi presso l’ex Chiesa del Gesù ad Asti che forniscono uno sguardo al Monferrato e alle Langhe attraverso un percorso fotografico dalla fine del 1800 ad oggi: ‘Secondo sguardo – Asti, Monferrato e Langhe da Secondo Pia ad oggi’’ a cura di Franco Rabino e ‘Frammenti di utopia – Cantine Sociali nell’Astigiano, segni di stagioni controverse’ di Pierluigi Fresia.

Il terzo volume invece è la ristampa anastatica dello studio ‘Aspetti e dimensioni del problema delle cantine sociali astigiane’ realizzato da Gianni Goria e pubblicato esattamente cinquant’anni fa a cura della Camera di Commercio di Asti.

Alla presentazione dei tre volumi, editi da Scritturapura Casa Editrice e realizzati da Astigrafica, interverranno con Marco Goria, Presidente della Fondazione Giovanni Goria, gli autori dei saggi introduttivi: Franco Correggia, Mario Renosio, Vittorio Ravizza, Luigi Varbella e Carlo Cerrato responsabile del progetto oltre agli autori delle fotografie.
Sarà possibile trovare i volumi e tutte le altre pubblicazioni della Fondazione Giovanni Goria nel PAD. 3, nello spazio R128 che condividerà, per la prima volta, con altre due realtà astigiane: la Fondazione Centro di Studi Alfieriani e Scritturapura Casa Editrice.

La Fondazione Giovanni Goria sarà inoltre presente, sempre nel PAD. 3- S68, nello spazio degli Istituti Culturali Piemontesi.