Internet più veloce per l’Istituto Comprensivo e il Comune di Villanova

In un’ottica di razionalizzazione ma allo steso tempo di potenziamento del servizio di connessione, l’amministrazione comunale ha, in questa settimana, fornito un nuovo servizio di connessione internet attraverso la fibra ottica (fttc) all’Istituto comprensivo di Villanova d’Asti che potrà viaggiare fino a 100 mega al secondo. Tale velocità è assolutamente utile per gli insegnanti e gli studenti, avendo piattaforme, come il registro elettronico o progetti dove l’utilizzo di internet è necessario, che richiedono velocità rilevanti.

E’ un ulteriore passo per permettere all’Istituto Comprensivo di utilizzare internet alle potenzialità necessarie come avviene nei più avanzati Paesi europei.

Tale installazione verrà fatta anche nel municipio di Villanova d’Asti nelle prossime settimane. I costi sono in riduzione poiché verrà eliminata una connessione internet precedentemente stipulata a prezzi superiori.

Tale politica di contenimento dei costi, ma di aumento delle potenzialità, è in continuità con le diverse operazioni compiute in questi anni che hanno portato all’eliminazione di diverse linee telefoniche, fax, adsl ed internet grazie all’installazione del centralino telefonico. Ogni anno si risparmiano circa 10 mila euro rispetto a un lustro fa.