Inaugurato lo “Spazio adolescenti” e il poliambulatorio medico alla Casa delle Donne e dei Bambini di Asti

Oggi pomeriggio, venerdì 3 maggio, sono stati inaugurati, presso la Palazzina comunale di Viale Pilone 105, un nuovo spazio per gli adolescenti e un poliambulatorio medico, frutto di un’interessante e innovativa collaborazione tra l’ASL e il Comune di Asti.

Presenti al taglio del nastro le massime autorità civili e militari astigiane.

Gli spazi della Palazzina comunale, infatti, saranno adibiti sia a “punto visita” sanitaria a cura di specialisti medici volontari, che hanno dato la disponibilità al Comune di Asti, sia come spazio aperto, rivolto ai giovani, denominato “Spazio adolescenti”, gestito da operatori socio educativi dell’ASL AT con l’obiettivo di contrastare il “disagio giovanile”.

Si tratta di un progetto che affinerà i propri intenti nella pratica concreta e che nasce e si fonda, soprattutto, nella collaborazione tra i due Enti che, istituzionalmente, da sempre, hanno il compito di agire e supportarsi reciprocamente nelle loro azioni.

Un ambulatorio di visite specialistiche decentrato e rivolto ad una popolazione estremamente fragile può essere molto utile per abbreviare i percorsi, talvolta complessi, che l’utenza deve affrontare; contestualmente, sempre in un ambito territoriale talvolta problematico, l’affrontare il disagio giovanile con proposte che nascono e si sviluppano “nel luogo”, può essere una scommessa vincente di utile ed efficace decentramento.

L’attività che si svolgerà non è concorrente né si pone in alternativa alle prestazioni normalmente svolte dal medico di base, ma si rivolge a persone che fanno di regola riferimento al servizio sociale territoriale. A cura degli operatori si raccoglieranno bisogni che verranno indirizzati e valutati dai medici volontari, per un consiglio e le opportune indicazioni.

All’invito dell’Assessorato Politiche sociali della Città hanno risposto finora specialisti di cardiologia,dermatologia, geriatria, ginecologia, nefrologia, oculistica, odontostomatologia, oncologia, pneumologia.