In vista delle prossime elezioni europee a Canelli si parla d’Europa

“Dialogo sull’Europa. Verso il voto“, questo il titolo dell’incontro che si terrà a Canelli venerdì 17 maggio, ore alle ore 21, presso il Salone della Cassa di Risparmio di Asti.

Quella del 26 maggio è una data importante per il futuro dell’Unione Europea e, in particolare, dell’Italia, che dall’istituzione Europa ha tratto enormi vantaggi che sembra aver oggi dimenticato.

Se ne parlerà con Vittorio Rapetti, storico, che spiegherà come il processo di unificazione europea abbia rimosso, negli ultimi settant’anni, molte tra le cause più comuni delle guerre del passato, garantendo ai Paesi aderenti svariati decenni di pace. Sarà poi il turno di Marco Merlino, canellese trapiantato a Bruxelles e Project Manager presso l’Agenzia per le piccole e medie imprese della Commissione europea EASME, che confuterà alcune tra le notizie fuorvianti che circolano attorno all’ UE e argomenterà sull’importanza di un voto consapevole, che trascenda le vicende locali e nazionali.

“Votare alle elezioni europee significa esercitare il diritto a scegliere il nostro futuro- dichiara Merlino – Il Parlamento europeo infatti prende decisioni fondamentali per la nostra vita di tutti i giorni e noi tutti abbiamo l’occasione di esprimerci scegliendo i nostri rappresentanti democratici. Come europei ci troviamo di fronte a molte sfide, dall’immigrazione ai cambiamenti climatici, alla disoccupazione giovanile. É il momento d’impegnarci per il nostro territorio, per il nostro Paese e per la nostra comunità. Il mio intervento spero possa contribuire a suscitare interrogativi e a sfatare alcuni miti sulle istituzioni europee. Lo scopo è che i partecipanti possano esprimere il loro voto con cognizione di causa e in modo informato.”

Ampio spazio sarà concesso al dibattito e alle domande degli spettatori.

Modererà l’incontro Valentina Petrini, dottoranda in Istituzioni Pubbliche, Sociali e Culturali, che dichiara: “L’Europa, per noi giovani, significa soprattutto libertà: libertà di viaggiare senza passaporto e con un’unica moneta; libertà di scoprire Paesi nuovi; libertà di conoscere altre culture che, pur strettamente unite, continuano a mantenere la propria identità.”

Aggiungono, infine, Massimo Branda e Flavio Gotta, esponenti di Memoria Viva Canelli e dell’Azione Cattolica, associazioni che organizzano la serata: “L’Unione Europea non è solo regole condivise ma è una visione di futuro; non possiamo ridurla a un gioco di equilibri tra interessi diversi. Per lavorare a un bene comune occorre capire, approfondire, farsi un’idea insieme, anche a Canelli. Ogni voto ha lo stesso peso per il futuro dell’Europa e tutti ne siamo responsabili, insieme.”

Patrocinano l’evento l’Istituto Storia della Resistenza di Asti, l’Associazione Politeia di Nizza Monferrato, l’Itis Artom di Canelli e l’Unitre di Canelli e Nizza Monferrato.

L’ingresso è libero.

incontro canelli dialogo sull'europa