Il magistrato Ennio Tomaselli ad Asti per presentare il suo romanzo “Messa alla prova”

Più informazioni su

Se un giudice sente l’esigenza di scrivere una storia è perché da sole le sentenze non bastano. La vita di una persona non si limita alle carte che affollano una scrivania.

Il magistrato Ennio Tomaselli, con una carriera di lungo corso alle spalle, restituisce con il suo romanzo “Messa alla prova” una trama di ambienti che sconfinano dalle aule giudiziarie, per narrare le contraddizioni, le idealità, la decisione di “salvarsi” e salvare le persone.

I personaggi di questa storia sono un cancelliere di tribunale, un giudice minorile, un ragazzo con alle spalle un’adozione fallita. Li accomuna un desiderio insoddisfatto di giustizia. La vita scorre e li mette alla prova, tra normalità e consuetudine ma anche con vicende drammatiche e, a tratti, grottesche. Emerge una fragilità umana che genera contraddizioni, scelte cruciali, errori.

Una storia intrisa di contemporaneità, dentro cui riconoscersi che dice però direttamente a ognuno che il dolore e i limiti non stanno da una parte sola. Forse per ammettere che un romanzo può non essere sempre e solo un romanzo.

Ennio Tomaselli presenterà il suo libro giovedì 30 maggio, alle 18 ad Asti, in Municipio, Sala Felice Platone (piazza San Secondo).

Interverranno con l’autore, il sindaco Maurizio Rasero, l’assessora Mariangela Cotto, l’educatrice Roberta Manzella, l’assistente sociale Tina Scarano, il dirigente Roberto Giolito. Sarà inoltre il presidente del Tribunale Giancarlo Girolami.

 

 

Più informazioni su