Il Gal Basso Monferrato approva il bilancio e saluta i sindaci uscenti

È stato approvato all’unanimità il bilancio 2018 del Gal Basso Monferrato (società consortile cooperativa formata da 96 comuni tra Astigiano e Alessandrino, 2 nel Torinese e 19 enti privati).

Quello che è stato presentato oggi, giovedì 16 maggio, a Tonco, dal presidente Mario Sacco e dal direttore Silvio Carlevaro, è un bilancio positivo e solido. I bandi chiusi hanno portato finanziamenti a 93 comuni in modo omogeneo sul territorio.

Da luglio saranno aperti nuovi bandi: per  le imprese saranno attivati i 6.2.1, 6.4.2 e 6.4.1 per 580.000 euro circa, mentre per i comuni il 7.4.1 per i servizi essenziali e il 7.6.3 per il recupero dei beni architettonici per 2.480.000 euro.

Da giugno il Gal Basso Monferrato avvierà incontri singoli con i sindaci per illustrare i bandi e dare informazioni su come parteciparvi. Inoltre, sono previsti investimenti anche per sostenere attività di aggregazione nei piccoli comuni, per un sostegno diretto anche sul tessuto sociale.

L’assemblea per l’approvazione del bilancio è stata infine l’occasione per salutare i sindaci uscenti, in particolare chi non è più candidato per le elezioni amministrative del prossimo 26 maggio.