Il Comitato Palio San Secondo si ripete alla “Astipedalando tra i … borghi”

Nella mattinata di oggi, mercoledì 1° Maggio, si è disputata la 34a “Astipedalando tra i … borghi”, classica “biciclettata” organizzata da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti e l’indispensabile collaborazione di Vigili Urbani e Croce Verde di Asti che hanno “scortato” i partecipanti, in versione cicloturistica, lungo il percorso cittadino di una decina di Km.

Prezioso anche il supporto del main-sponsor della Banca di Asti (che ha fornito le magliette ufficiali), della Conc. Autoleone 2 (che ha svolto le funzioni di apripista), della Centrale del Latte di Torino “Tapporosso” e del Gruppo 3A Sma (rinfresco finale), e dei numerosi inserzionisti presenti sul Numero Unico.

astipedalando 2019

Un’edizione record con il “patron” Beppe Giannini costretto alla partenza a “cedere” la sua maglietta essendo andate già praticamente esaurite nella prevendita curata da Dimensione Sport. Con più di un centinaio di astigiani che hanno tenuto fede al consueto rito della storica “pedalata in compagnia d’inizio Maggio. Molti i bambini presenti, tra i quali Emanuele Arnone con papà Flavio (ex Rettore della Cattedrale) e mamma Sonia, ed il cuginetto Mattia Arnone (rispettivamente nati nel Luglio e Novembre 2016) con i loro (quasi) 3 anni, i più giovani tra i partecipanti. Al via di P.za Medici/Via C.Battisti erano presenti l’Assessore allo Sport Sport Mario Bovino ed il Capitano del Palio Michele Gandolfo, accompagnato da Magistrati e Cavalieri.

astipedalando 2019

La manifestazione devolverà all’Associazione “One more life” un contributo di 250,00 €. La consegna avverrà Venerdì 10 Maggio nel salone Convegni della Banca di Asti in occasione della Presentazione Ufficiale della “StraAsti”, nell’ambito della 28a “Festa dello Sport” nel corso della quale sarà ufficializzato “Lo sportivo astigiano dell’anno” 2019.

Così come accade dal 2004, era prevista un’unica classifica di partecipazione riservata ai Comitati Palio facendo parte l’ “Astipedalando tra i… borghi” del “Superprestige” 2019.

Per la seconda volta consecutiva ad iscrivere il proprio nome sull’Albo d’Oro è stato il Comitato Palio San Secondo (tra i 41 iscritti, in bici – assistita – anche il Rettore Mauro Nebbiolo) che ha preceduto Castell’Alfero (38 iscritti, tra i quali il Rettore Fabrizio D’Agostino) e Cattedrale (19 – con il Rettore Beppe Monticone). Poco significative altre presenze in rappresentanza di un’altra mezza dozzina di Comitati Palio.

Nella classifica del “Superprestige”, aggiornata ai Tornei dei Borghi di Bocce, alla “Astipedalando tra i … borghi” – e con il bonus per il Torneo di Volley “Lui & Lei” già assegnato – al comando è il Comitato Palio S.Secondo che con 63 punti precede Castell’Alfero (59), Cattedrale (35), Torretta (26) e S.Damiano (25). Seguono S.Silvestro (19), S.Pietro (16), S.Maria Nuova e D.Bosco (5).

Prossimi punti quelli che saranno “portati in dote” dal 27° Torneo dei Borghi di Volley “Lui & Lei” Mem. “Italo Bologna”, scattato Martedì 30 Aprile.