Grande festa per “Alpini in Langa” a Castiglione Tinella

Castiglione Tinella ha registrato un grande successo per l’evento “Alpini in Langa 2019”, andato in scena sabato 27 e domenica 28 aprile. L’arrivo della fiaccola con il gruppo dei podisti e dei ciclisti da Alba sabato pomeriggio, ha decretato l’inizio delle celebrazioni, con l’alza bandiera al monumento dei caduti.

Molti i castiglionesi e gli alpini già presenti, che si sono poi spostati sulla piazza XX Settembre per la grande festa: più di venti gazebo dei diversi Gruppi Alpini delle Langhe hanno offerto la loro proposta enogastronomica, in un contesto animato dalla musica di un inedito gruppo formato dal mitico Bruno Carbone dei Brav’om accompagnato da amici musicisti che hanno suonato celebri canti di Langa; sulla piazza, il vento che si è alzato verso sera, ha contribuito a diffondere anche i canti alpini spontanei che si susseguivano dai gruppi delle tante penne nere.

Grande successo anche per gli spettacoli del sabato sera: la rappresentazione teatrale “Soldato mulo va alla guerra” interpretato da Massimo Barbero del Teatro degli Acerbi, è stato particolarmente coinvolgente per il numeroso pubblico presente; chiesa parrocchiale colma di gente anche per il concerto della corale alpina ANA Vallebelbo, che ha proposto una suggestiva successione di canti diretti dal maestro Sergio Ivaldi.

Oltre mille persone hanno poi raggiunto il paese domenica mattina per la sfilata che si è distesa lungo tutta la via Circonvallazione: tantissime le presenze degli alpini con bandiere e gonfaloni, presenti anche i reduci dell’ultima guerra ed anche alcuni muli, fedeli compagni di questi soldati. A sfilare anche molti sindaci del territorio, insieme al consigliere provinciale Massimo Antoniotti, al presidente dell’associazione dei Comuni del Moscato Luigi Genesio Icardi, ai senatori Mino Taricco, Marco Perosino, Giorgio Bergesio, e all’eurodeputato Alberto Cirio.

Sono seguiti, prima della S. Messa, gli interventi delle diverse autorità – ad iniziare dal sindaco del paese Bruno Penna – introdotte dal responsabile dell’associazione Alpini in Langa Walter Santero e dal Capogruppo degli alpini castiglionesi Bruno Carlidi, che hanno ringraziato per la grande partecipazione. Tra le autorità militari degli alpini, sono intervenuti il presidente sezionale di Cuneo Mario Leone e il consigliere nazionale Giancarlo Bosetti. Il grande pranzo, che ha offerto posti a sedere per oltre 500 persone, ha concluso la due giorni di festa che ha alternato momenti di gioia e di goliardia a quelli della commemorazione e del ricordo.

Un evento, dice il sindaco, che rimarrà nella memoria del paese, svoltosi con successo grazie anche ai tanti volontari della Protezione Civile – giunti anche da altri Comuni – coordinati dal responsabile castiglionese Giuseppe Manzo, che hanno lavorato insieme agli amministratori comunali e a numerosi altri castiglionesi che si sono distribuiti i compiti per l’ottima riuscita della manifestazione, senza dimenticare la collaborazione dei produttori della Bottega del vino Moscato, di tutte le associazioni, di Elettraservice e delle diverse attività commerciali.