Geometri, Magistrati ed Avvocati scendono in campo ad Asti nel ricordo di Marco Massano

Un convegno ed una partita di calcio per riflettere sulla situazione della sicurezza degli operatori di giustizia nel ricordo di Marco Massano, il geometra che lo scorso 9 novembre fu ucciso a colpi di pistola a Portacomaro mentre stava per svolgere normali procedure di lavoro nei confronti di un anziano proprietario di casa che lo ferì a morte.

La notizia ha gettato nello sconforto l’intera categoria dei professionisti tecnici e dei geometri in particolare.” commenta il Geometra Gian Luca Musso, presidente della Geosport, l’Associazione Sportiva Nazionale dei Geometri e G.L. Liberi Professionisti.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina presso la Sala Platone del comune di Asti. Con l’assessore allo sport del comune di Asti, Mario Bovino, a fare gli onori di casa era presente la vedova di Marco Massano, Sara, con il bimbo più piccolo e il Presidente del tribunale di Asti Giancarlo Girolami; a condurre la conferenza Gian Luca Musso.

Grazie per non aver mai fatto spegnere i riflettori sulla vicenda e, come dimostra questa iniziativa, continueranno a restare accesi – ha dichiarato la vedova di Marco – A noi non era dovuto nulla, ma tutti ci sono stati vicini dimostrando molta umanità e di questo non posso che continuare a dire grazie.”

Sarà la Geosport, da sempre impegnata in attività di solidarietà e formazione, ad organizzare l’11 maggio, ad Asti, una giornata dedicata a Marco Massano, con “un evento che contenga l’elemento sportivo quale mezzo per fare aggregazione e solidarietà a favore della famiglia, ed un elemento di riflessione, tramite un convegno, che possa stimolare un dibattito serio e costruttivo che possa dare il proprio contributo affinchè tragici eventi come questo non abbiano a che ripetersi.

Ha condiviso l’iniziativa la Nazionale Italiana Magistrati, che sarà presente con illustri esponenti del mondo della Magistratura, per dare il proprio contributo all’iniziativa sia dal punto di vista della solidarietà che dei contenuti nel merito del convegno.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Dalle ore 10,00 alle Ore 12,00 presso Aula Magna Uni-Astiss, P.zzale Fabrizio De Andrè – Convegno
Il Titolo del Convegno è “ LA SICUREZZA DEGLI OPERATORI DI GIUSTIZIA’’ e sarà strutturato come segue:
– Saluti Istituzionali
– Relazione a cura del Dott. Alberto Nobili, Procuratore Aggiunto alla Procura della Repubblica di Milano;
– Tavola rotonda moderata da Franco Binello, con i Rappresentanti degli Ordini Professionali e del Presidente del Tribunale di Asti Dott. Giancarlo Girolami;

PARTITE DI BENEFICENZA Stadio Comunale di Asti “ Censin Bosia’’ Via Ugo Foscolo 17
Ore 16,00 : NAZIONALE ITALIANA GEOMETRI v/s NAZIONALE ITALIANA MAGISTRATI.
Ore 16,40 : NAZIONALE ITALIANA GEOMETRI v/s ORDINE AVVOCATI ASTI.
Ore 17,20 : ORDINE AVVOCATI ASTI v/s NAZIONALE ITALIANA MAGISTRATI.
Ore 18,00 : PREMIAZIONI SUL CAMPO