Filippo Mobrici rieletto presidente del GAL Terre Astigiane nelle Colline Patrimonio dell’Umanità

Filippo Mobrici è stato rieletto presidente del Gal Terre Astigiane nelle Colline Patrimonio dell’Umanità, l’Ente che riunisce 32 Comuni, 6 Unioni Collinari e 13 Enti tra privati e Associazioni di Categoria della Provincia di Asti, per attuare il Piano di Sviluppo Locale nell’ambito della Misura 19 “Sviluppo locale di tipo partecipativo – LEADER” del PSR 2014-2020, finanziata dall’Unione Europea tramite la Regione Piemonte.

Lo ha eletto all’unanimità il Consiglio di amministrazione appena insediato. Il secondo mandato lo vedrà in carica per i prossimi tre anni fino al 2021. Al suo fianco nel ruolo di vicepresidenti confermati Mauro Ardissone (CONFESERCENTI) e Giovanni Vassallo (UNIONE COLLINARE CANELLI – MOASCA).

Mobrici, agronomo e responsabile viticolo dei poderi della Bersano, storica azienda con sede a Nizza Monferrato, è attualmente presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e del Consorzio Piemonte Land of Perfection, che riunisce i Consorzi di tutela piemontesi.

“Sono davvero onorato di proseguire con un altro mandato alla guida del Gal Terre Astigiane. – è il commento del Presidente Filippo Mobrici – In questi anni è emerso lo sforzo comune di raggiungere lo scopo prefissato di impegno verso il territorio attraverso il sostegno ad investimenti incentrati sul potenziamento del turismo, sulla valorizzazione del paesaggio e sullo sviluppo di filiere produttive tradizionali. Complessivamente sono stati pubblicati cinque bandi e sono stati impegnati, attraverso l’ammissione a finanziamento, più di 600.000 euro di contributi sia per l’ambito pubblico che privato”.

E’ stato riconfermato anche il Consiglio di Amministrazione per proseguire nel segno della continuità e della buona amministrazione di questi anni. Insieme al presidente e ai due vice, i consiglieri rieletti sono: Tersilla Elsa Aliberti (UNIONE COLLINARE VIA FULVIA); ); Barbara Baino (UNIONE TERRE ASTIANE); Piero Albertino Borio (CONFCOMMERCIO); Giovanni Borriero (COMUNITA’ TRA LANGA E MONFERRATO); Gianluca De Faveri (CONFAGRICOLTURA); Ivan Ferrero (COMUNITA’ COLLINARE VAL TIGLIONE); Enzo Gerbi (CONFCOOPERATIVE); Lorenzo Giordano (CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI ASTI – C.I.A.); Fausto Icardi (CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELL’ARTIGIANATO E DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA – C.N.A.); Fabio Isnardi (COMUNITA’ COLLINARE VIGNE & VINI); Gianluca Musso (CONFARTIGIANATO); Secondo Rabbione (COLDIRETTI).