Favoriva l’ingresso clandestino di giovani ragazze dell’est: astigiano arrestato dai Carabinieri

Una lunga vicenda giudiziaria iniziata nel 2003 ha portato alla condanna e al conseguente arresto di una astigiano 59enne.

La vicenda risale al 2003 e riguarda un presunto giro di prostituzione all’interno di un Night Club di Sulmona dove, secondo quella Procura della Repubblica, numerose ragazze straniere venivano usate e costrette ad intrattenere i clienti all’interno del locale. Dopo un iter giudiziario lungo 10 anni sono arrivate le condanne, anche pesanti, a carico degli indagati tra i quali figura un astigiano.

L’uomo, un 59 enne nato ad Aosta ma da moltissimi anni residente in città, è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Asti in ottemperanza dell’ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di L’Aquila (AQ), relativamente alla commissione del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, essendo stato condannato all’espiazione di un anno ed un mese di reclusione oltre al pagamento di una pena pecuniaria di 11.000 euro.

In particolare l’astigiano aveva favorito l’ingresso illegale delle giovani ragazze straniere da avviare a lavoro in nero presso il locale notturno avvalendosi di fiancheggiatori impegnati nel produrre false dichiarazioni di ospitalità e polizze fidejussorie occorrenti per ottenere il permesso di soggiorno per “turismo”.

L’arrestato espletate le formalità di rito è stato tradotto presso la Casa di Reclusione di Asti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.