Elezioni Europee 2019: chi è stato eletto e chi attende ancora

Terminato lo scrutinio per le Elezioni Europee 2019 si attende ancora il completamento della conta delle preferenze.

Nella circoscrizione Nord Occidentale, la Lega si attesta al 40,70% con il PD al 23,45% e il Movimento 5 Stelle crollato all’11,12%.

Già detto del 43% in provincia di Asti, in Piemonte la Lega ha ottenuto il 37,14% il PD il 23,94% e i pentastellati il 13,26%.

La conta delle preferenze non è ancora ultimata e la ripartizione dei seggi non è ancora ufficiale ma le prime certezze sui nomi degli eletti ci sono già.

Matteo Salvini fa il pieno di preferenze con oltre 693 mila voti, mancano ancora i voti di una sessantina di sezioni per il dato definitivo, anche il leghista Angelo Coccia è già certo, come l’ex forzista Silvia Sardone. Poi Isabella Tovaglieri, Oscar Lancini, Gianna Gancia, Stefania Zambelli, Alessandro Panza, Marco Zanni e Marco Campomenosi che si contende il posto con Alessandra Cappellari a 15.922 sezioni scrutinate su 15.988. Potrebbero entrare entrambi in caso di rinuncia di Salvini.

Il Partito Democratico dovrebbe poter contare su 5 posti. Il più votato è Giuliano Pisapia, eguono Irene Tinagli, Pierfrancesco Majorino, Patrizia Toia e Brando Benifei.

Il Movimento 5 stelle avrà su due seggi ma non è ancora chiaro chi potrebbe passare, con Eleonora Evi quasi certa.

Anche Forza Italia dovrebbe ottenere due seggi. La conta delle preferenze ha premiato Silvio Berlusconi con oltre 186 mila preferenze. A seguire Massimiliano Salini e l’europarlamentare Lara Comi che potrebbe rientrare se Berlusconi scegliesse un’altra circoscrizione.

Fratelli d’Italia ottiene, invece, un seggio. La più votata al Nord Ovest è la leader Giorgia Meloni seguita da Carlo Fidanza.