E’ fallita la Mercatone Uno, i dipendenti lo scoprono su facebook

La società che meno di un anno fa aveva acquisito i 55 punti vendita del marchio imolese, ha dichiarato fallimento

Shernon Holding, la società che gestiva punti vendita di Mercatone Uno, è stata dichiarata fallita.

I lavoratori di Mercatone Uno, storico marchio imolese dell’arredamento che accompagnò i trionfi ciclistici di Marco Pantani, sono venuti a conoscenza del fallimento via Facebook nella notte.

Luca Chierici, segretario della Filcams Cgil, dice a Reggio Sera, giornale associato Anso: “Nessuna comunicazione è arrivata dall’azienda: i dipendenti lo hanno saputo questa notte. Ora non sanno cosa fare. Ci sono anche clienti che sono venuti a comprare della merce e hanno lasciato acconti. L’azienda non ha messo i sigilli. Abbiamo trovato un responsabile che, al telefono, ci ha detto che il curatore sostiene che i negozi devono rimanere chiusi, ma tuttora mancano comunicazioni ufficiali”.

Shernon Holding aveva acquisito i 55 punti vendita meno di un anno fa. Davanti a numerosi negozi chiusi sono in corso presidi e sit-in dei lavoratori. 1’860 dipendenti, quasi 10’000 persone toccate. Sono più di 500 le aziende fornitrici coinvolte dalla vicenda della Mercatone Uno, che vantano crediti non riscossi per circa 250 milioni di euro.

Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” si tratta di una drammatica notizia che attesta ancora una volta la crisi dell’economia italiana che coinvolge marchi divenuti storici e soprattutto migliaia di di famiglie che all’improvviso si vedono nel baratro causato dalla perdita del posto di lavoro.

E’ chiaro che in questi casi al di là delle previsioni che riguardano una ripresa che stenta a vedersi, imprescindibile dovrà essere l’annunciato impegno del governo e del Ministro dello Sviluppo economico per salvaguardare almeno il diritto al lavoro degli sfortunati dipendenti.