Domenica, otto anni di Alba in Bici

Più informazioni su

Per l’ottavo anno consecutivo, all’interno dell’altrettanto longeva Primavera di Alba, ritorna Alba in Bici. Il consolidato evento dedicato allo sport, alla qualità della vita e alla mobilità sostenibile, sarà ad Alba domenica 12 maggio, con appuntamenti gratuiti il giorno dopo la Notte Bianca delle Librerie, per concludere in maniera coinvolgente e divertente un intero weekend di iniziative organizzate dal Comune di Alba.

Punto di snodo la centralissima piazza Risorgimento sarà il centro di ritrovo, partenza e rientro della biciclettata gratuita, ma anche il perno espositivo dove scoprire le novità che vertono attorno al mondo delle due ruote.

La giornata si apre alle ore 10.30 con il ciclo-salone a cielo aperto a cura di Cicli Torto che presenterà le biciclette di ultima generazione, mentre Eazymov metterà a disposizione dei visitatori le biciclette a pedalata assistita del servizio Bus2Bike, già attive in città dall’estate 2018.

Contemporaneamente un percorso didattico a cura di Freelangher permetterà ai bambini di mettersi alla prova tra ostacoli e tratte appositamente studiate per divertirsi e imparare a stare in sella.

Sulla stessa piazza, a partire dalle ore 14.00 Radio Alba, in diretta dalla propria postazione mobile, sottolineerà con musica, interviste ed interventi, i diversi momenti della giornata.

Poi, alle ore 15.30 la partenza per la biciclettata, il divertente percorso da fare in compagnia snodato lungo le vie cittadine. Sarà sufficiente arrivare in sella ad una bicicletta da passeggio o ad una mountain bike per intraprendere l’itinerario di circa 9 chilometri. Si parte da piazza Risorgimento, si passa per via Cavour, piazza Garibaldi, corso Matteotti, via Vivaro, via Ognissanti, Strada Gamba di Bosco, Strade Basse, corso Piave, via San Teobaldo, via Giuseppe Romita, corso Langhe, piazza Michele Ferrero, corso Michele Coppino, piazza Monsignor Grassi, via Vida (contromano) e rientro in piazza Risorgimento.

Apripista del corteo, le associazioni albesi Alba Bike Team, Alba Triathlon, Freelangher e Fiab guideranno i partecipanti lungo il percorso ad anello, con rientro in piazza Risorgimento alle ore 17.00 circa.

All’arrivo, dopo una pausa golosa, saranno estratti a sorte una city bike messa in palio dai commercianti albesi di biciclette Torto Cicli e Motocicli Destefanis e abbonamenti mensili al servizio di bike sharing Bus2Bike.

In palio anche magliette, gilet e campanelli per biciclette offerti da Fiab Alba per un’altra estrazione dedicata esclusivamente ai bambini (fino a 10 anni compiuti).

L’iscrizione gratuita alla biciclettata può essere effettuata da mercoledì 8 maggio, all’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero o, il giorno stesso, all’info point allestito in piazza Risorgimento davanti al palazzo comunale, a partire dalle ore 10.30.

Più informazioni su