Lettere al direttore

Croquet, robotica e visita in sinagoga: gli studenti della scuola di Tonco raccontano tre progetti di fine anno

Riceviamo e pubblichiamo il contributo degli alunni della scuola primaria di Tonco.

Siamo gli alunni di quinta della scuola primaria di Tonco; in quest’ultimo periodo dell’anno abbiamo svolto tre belle attività che vorremmo raccontarvi.

“A scuola con Alice…”, un progetto di inglese davvero coinvolgente!
Una giornata tutta in inglese, ispirata ad Alice nel paese della meraviglie. Con l’aiuto di Luca, che ha studiato e vissuto ad Oxford, noi alunni di quarta e quinta, con le insegnanti Pittiu Anna e Perotto Silvia, abbiamo ascoltato la lettura di Alice in Wonderland, incontrato il Brucaliffo, lo Stregatto, la Regina di Cuori e imparato a giocare a croquet, ovviamente senza fenicotteri….
Al pomeriggio: videochiamata con due veri inglesi collegati da Londra e da Boston a cui abbiamo rivolto domande sul loro lavoro, sullo sport, sul cibo, sui libri e gli artisti preferiti….Ovviamente non poteva mancare una tazza di the e biscotti per merenda. In poche parole, un vero divertimento e un’esperienza da ripetere!

Coding alla scuola di Tonco col progetto Robotica
Quando si parla di “coding” si intende l’insegnamento e l’apprendimento della programmazione già nei primi anni di scuola. Così anche noi alunni della classe quinta della scuola Primaria di Tonco,con la maestra Anna Pittiu e con l’aiuto di Matteo, esperto del Politecnico di Torino, abbiamo lasciato i quaderni chiusi sul banco e abbiamo provato a conoscere le basi della programmazione “FAacendo e costruendo insieme”. Abbiamo realizzato un “braccino
robotico”, che afferrava palline di carta e bicchierini da caffè… Incredibile! È stato un modo diverso e stimolante di aggiungere cose nuove al nostro bagaglio di conoscenze, pur applicando i concetti base di altre materie come scienze, matematica, logica…

sinagoga

Visita di istruzine al ghetto di Asti: un tuffo nella cultura ebraica 
Dopo aver letto “Il diario” di A. Frank i bambini di quarta e quinta della scuola primaria di Tonco, entrano per la prima volta in una sinagoga.
La sinagoga è stata aperta solo per loro, i 17 alunni della scuola primaria di Tonco di classe 4^ e 5^ e per le loro insegnanti Perotto Silvia, Pittiu Anna e Ruzza Antonella. Varcato il cancello di ferro grigio di Via Ottolenghi, si sono trovati davanti una semplice facciata in stile neoclassico con una scritta benaugurante.
Appena passato il portale incorniciato da quattro colonnine bianche, però, qualcosa è cambiato: l’attenzione è stata tutta per l’”Arca Santa” (Aron) sullo sfondo della navata centrale, un armadio a muro in legno dorato decorato con i simboli della tradizione, che conteneva i rotoli della Torah.
I maschi avrebbero dovuto indossare la Kippah, un copricapo circolare, e sedersi nei banchi di loro proprietà; alle femmine era riservato il matroneo, una specie di divisorio a forma di balconata.

Prima di uscire non poteva mancare una visita al piccolo museo adiacente per osservare i libri che si leggevano al contrario!
Infine una passeggiata nel ghetto, in pieno centro storico, con case sopraelevate per ricavare nuovi spazi abitativi, è stata la degna conclusione di questa uscita un po’ diversa dal solito, ma sicuramente stimolante che ha fatto avvicinare i ragazzi alla cultura ebraica. Infatti la conoscenza aiuta a non avere pregiudizi!