Connessione internet satellitare all’ufficio postale di Cinaglio: primo impianto in Piemonte

Dopo aver sperimentato anni di disservizi causati da una connessione Internet estremamente lenta, l’ufficio postale di Cinaglio è stato connesso ad Internet tramite una modernissima tecnologia satellitare.

Nell’ufficio locale delle Poste si formavano ogni giorno code di utenti molto contrariati a causa dei lunghi tempi di attesa necessari per svolgere anche le operazioni più semplici.
La centrale telefonica a servizio del paese non disponeva infatti di connessioni al web non solo in fibra ottica ma nemmeno in normale ADSL funzionanti alla classica velocità di 7 Megabit al secondo. La ridotta velocità di accesso alla rete dell’ufficio rendeva addirittura impossibile, in alcuni casi, il completamento di determinate operazioni e comunque dilatava notevolmente i tempi di esecuzione di molte altre.

Il disservizio era stato segnalato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Provinciale di Asti delle Poste italiane. Nel corso del Convegno “Sindaci d’Italia” promosso dalla Direzione Centrale delle Poste svoltosi a Roma lo scorso novembre (leggi QUI), la problematica relativa alla connessione estremamente lenta, veniva nuovamente riproposta dal sindaco, Flavio Miniscalco.

Lo scorso mese di aprile una squadra di tecnici provvedeva ad installare, per conto di Poste Italiane, un apparato di connessione satellitare formato da una parabola e relativo router. L’impianto, posto nelle vicinanze dell’ingresso dell’ufficio, veniva poi messo in funzione nei giorni scorsi da tecnici informatici della Filiale di Asti, fornendo una velocissima connessione a 20 Megabit al secondo.

L’ufficio di Cinaglio risulta essere il primo in Piemonte ad essere dotato di una tecnologia di accesso ad Internet così sofisticata.
“Un esemplare caso di collaborazione fra diverse Amministrazioni Pubbliche ha determinato la rimozione di una cronica disfunzione, portando un consistente miglioramento nella qualità del servizio erogato dal nostro ufficio postale a favore di tutti gli utenti” ha commentato il primo cittadino.