Con lo speciale 118 Sindaci su Atnews il racconto di un intero territorio

118 realtà a confronto, per mettere alla luce l’importanza della figura del sindaco e la sua figura come persona, prima di tutto, che si mette in gioco tra sogni, emozioni ed obiettivi per il bene del proprio territorio.

Il progetto 118 Sindaci, dell’Associazione L’Astigiano 3.0, ha permesso di portare alla luce la quotidianità della vita in tutti e 118 Comuni astigiani e, dopo la realizzazione delle interviste, di cui a breve terminerà la pubblicazione su Atnews.it , ha avuto il suo momento conclusivo con il convegno di restituzione dati ospitato dal salone consiliare della provincia di Asti, alla presenza del padrone di casa Marco Gabusi, presidente della Provincia di Asti.

“Non appena mi è stato illustrato il progetto non ho potuto che appoggiarlo – ha sottolineato in apertura Gabusi – mettendo a disposizione quello che la Provincia e dandone il patrocinio. È stato un grande lavoro il vostro, molto importante per mettere in luce la figura del sindaco e di cosa deve affrontare, per cui vi ringrazio per tutto quello che avete fatto”.

Presente all’incontro anche il vice Prefetto Barbara Buffa, che ha sottolineato come la raccolta delle informazioni effettuata tramite le interviste e la pubblicazione su Atnews rappresenti un mezzo molto importante di monitoraggio del territorio che si sta rivelando estremamente utile anche per le attività della stessa Prefettura, che ha dato il patrocinio all’iniziativa per la sua rilevanza e specificità.

Durante il convegno, il presidente dell’Associazione L’Astigiano 3.0 Bruno Solaro, coadiuvato dal consigliere Claudia Solaro, ha presentato la genesi del progetto 118 Sindaci e l’analisi dei tratti in comune e delle differenze tra le risposte, raccontando anche alcuni aneddoti che si celano dietro al progetto stesso ed alcune curiosità legate alle letture che hanno avuto le interviste.

“Ringraziamo tutti e 118 i Sindaci per la loro collaborazione – commenta Bruno Solaro – assolutamente preziosa per la realizzazione del progetto. In questo anno di interviste ho potuto rendermi conto di come i Sindaci siano persone affabili e disponibili. Un grazie particolare al Presidente della Provincia Marco Gabusi per averci supportato fin dal primo momento.”

Entro il mese di maggio terminerà la pubblicazione delle 118 interviste, già tutte realizzate, e tutte saranno sempre fruibili online rappresentando una grande fonte di informazioni del territorio astigiano.

Il progetto 118 Sindaci è stato realizzato con il supporto di Presscommtech, Grandi Auto Alessandria Sanremo e Cooperativa della Rava e della Fava.