Le Rubriche di ATNews - Comunicare la bellezza

“Comunicare la bellezza” sempre più internazionale grazie agli studenti del Liceo Linguistico del Monti di Asti

La Narrazione Digitale dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato si fa sempre più internazionale, grazie al progetto di Alternanza Scuola Lavoro con un gruppo di oltre una ventina di studenti del Liceo Linguistico dell’Istituto Monti di Asti.

Infatti, come annunciato lo scorso novembre, è stato tradotto in inglese il lavoro riepilogativo del progetto “Comunicare la Bellezza”, consultabile a questo link Conosciamo la bellezza dei Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità : già per l’ebook in italiano erano state estratti dei passaggi di tutte le interviste realizzate nelle sei core zone dei Paesaggi Vitivinicoli, che sono poi state tradotte nell’ambito delle ore di Alternanza Scuola Lavoro. Un’attività che ha ricevuto ottimi giudizi da parte dei ragazzi stessi nella scheda di valutazione alla fine del percorso, per la grande soddisfazione dei promotori.

Grazie al progetto con il Monti, coordinato dalla docente Paola Nicola e realizzato in collaborazione con il traduttore Marco Merlino, è nato Communicating beauty: digital narration of the Wine Producing Landscapes of Langhe-Roero and Monferrato con gli estratti tradotti in inglese per una fruizione sempre più internazionale del lavoro realizzato dall’Associazione L’Astigiano 3.0 e pubblicato su Atnews.it .

“Con questo nuovo tassello del progetto “Comunicare la bellezza” l’Associazione L’Astigiano 3.0 è sempre più attiva sul territorio – spiega Claudia Solaro, la responsabile dei progetti dell’associazione. “La collaborazione con il Monti è stata molto importante perchè tutto il grande lavoro di interviste realizzato a cavallo tra il 2017 e il 2018 ha assunto un ulteriore valore didattico. I ragazzi, lavorandoci per diversi mesi, e facendone, alcuni di loro, oggetto di studio anche per l’esame di maturità, diventano ambasciatori della bellezza del nostro territorio. E grazie alle loro traduzioni, gli elaborati possono essere fruiti anche a livello internazionale, mediante la pubblicazione su Atnews.it , il nostro giornale online che è quotidianamente letto da oltre 10 mila persone, non solo residenti nell’astigiano, ma anche in Italia e all’estero”.

Per scaricare l’ebook clicca qui —> Communicating beauty: digital narration of the Wine Producing Landscapes of Langhe-Roero and Monferrato