Cantine Aperte a Priocca: summit nazionale del vino per lanciare la Wine Experience

Nel cuore di una delle aree vinicole piemontesi più famose al mondo, il Roero, riconosciuto dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, il gruppo Mondodelvino inaugura sabato 25 maggio – il weekend di Cantine Aperte – un avveniristico spazio-percorso di conoscenza esperienziale del mondo del vino, Wine Experience realizzato in collaborazione con Disko, agenzia digitale specializzata in strategie di comunicazione e lo studio Capellino Architettura.

Allestimenti multimediali e giochi interattivi accompagneranno il visitatore in un itinerario didattico-conoscitivo-emozionale “calandolo” nella storia, nei territori, tra i vitigni e nel complesso e affascinante processo produttivo del vino. Una vera e propria degustazione multimediale dove il visitatore potrà vivere l’esperienza organolettica del naso e del palato arricchita da intense emozioni culturali.

Tutto questo sarà Wine Experience, un “percorso esperienziale” che intende proporsi come meta privilegiata nei circuiti turistici del Roero, Langhe, Asti e Monferrato per accompagnare tutti, turisti e appassionati, italiani e stranieri, in un lungo e affascinante viaggio attraverso la cultura vitivinicola nel contesto di uno tra i paesaggi vitati più belli del mondo.

«L’impegno primario di un’azienda vinicola italiana attenta al consumatore e proiettata nel futuro deve essere rivolto alla valorizzare del territorio, della biodiversità conservata nei vigneti e della cultura riposta nella tradizione delle nostre comunità» dichiara Marco Martini, CEO di Mondodelvino Spa. «Wine Experience vuole rispondere a queste istanze proponendosi come attrattore turistico delle nostre colline, capace di accompagnare il visitatore alla scoperta della storia millenaria del vino, delle curiosità nascoste nel suo lungo e articolato processo produttivo e nei segreti della degustazione e dell’abbinamento a tavola, in un percorso esperienziale unico nel nostro Paese”.

La giornata di inaugurazione, con attività e iniziative rivolte agli operatori e al pubblico dove interverranno autorevoli esponenti del settore vitivinicolo italiano oltre a istituzioni del mondo del vino, rappresenta un’occasione unica per visitare il Roero nel corso dell’enoweek-end più importante dell’anno, Cantine Aperte.

Al mattino, il complesso di Mondodelvino a Priocca, sarà animato da un wine talk intitolato “Il valore della bellezza oltre il gusto” dedicato al tema del “bello oltre il buono” secondo un fil-rouge che dal vino arriva ai territori, all’agricoltura, alla gastronomia, alla tavola per approdare all’arte, alla letteratura e alla poesia. Sotto la guida del moderatore Federico Quaranta, conduttore radiofonico e televisivo, i visitatori potranno ascoltare e scoprire tutte le declinazioni della bellezza nelle parole dei relatori Mario Fregoni (Presidente onorario dell’Organizzazione Internazionale della vite e del vino), Umberto Gambino (Caposervizio TG2 e ideatore di wining.it), Luciano Tona (Promotion Manager Team Italia, Direttore Accademia Bocuse D’Or Italia), Maria Elena Rossi (Direttore Marketing e Promozione presso Ente Nazionale Italiano del Turismo), Michele Coppola (Responsabile dei beni archeologici storici e artistici di Intesa Sanpaolo e direttore delle Gallerie d’Italia) e Paolo Massobrio (giornalista e autore de “Il Golosario”).

Poi, la giornata seguirà con l’inaugurazione del percorso Wine Experience e, dalle 15:00 alle 20:00, si apriranno le porte al pubblico con visite e degustazioni. Il 26 maggio dalle ore 10:00 alle 20:00.