Astigiano sorpreso da un poliziotto in borghese mentre ruba in farmacia

A mezzogiorno circa di martedì scorso un Assistente Capo della Polizia di Stato, in servizio alla Squadra Volanti della Questura di Asti, libero dal servizio e in abiti civili, si trovava all’interno di una farmacia in corso Torino, in coda con altri clienti.

Durante l’attesa il poliziotto notava un uomo con una giacca di colore verde chiaro che prelevava delle scatole di piccole dimensioni da uno scaffale, mettendole velocemente all’interno delle tasche esterne della giacca. Una volta occultata la merce, l’uomo si portava celermente verso l’uscita e mentre stava oltrepassando la porta della farmacia veniva bloccato dal poliziotto che nel frattempo lo aveva seguito senza perderlo di vista.

Una volta fermato, l’uomo veniva sottoposto a perquisizione personale: aveva appena tentato di rubare 4 scatole di prodotti medicinali per cani, per un valore complessivo di circa 160 euro, immediatamente restituite al farmacista.

Sul posto interveniva una volante della Polizia, con gli agenti che estendevano la perquisizione all’autovettura del ladro, parcheggiata in prossimità di un centro commerciale vicino alla farmacia, senza però rinvenire altra refurtiva.

L’uomo, gravato da precedenti di polizia, che più volte chiedeva di essere lasciato andare poichè senza lavoro, anche se riferiva di essere in possesso della carta per ottenere il Reddito di Cittadinanza, veniva sottoposto in Questura ai rilievi fotodattiloscopici e indagato in stato di liberta per il reato di tentato furto.