Asti, l’istituto Penna tra fiori e colori con oltre 350 bambini per Agricola 2019

Più informazioni su

Ieri si è svolta all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore G. Penna di Asti l’ottava edizione della manifestazione “Agricola”, una tradizione per gli alunni degli ultimi due anni che si sono ritrovati a condividere con i bambini provenienti da altre scuole percorsi laboratoriali costruiti sulla base della celebre canzone “Ci vuole un fiore”.

E’ stato valorizzato il contatto con la natura indagata nei suoi molteplici aspetti, da quello sensoriale a quello emotivo e a quello semplicemente affettivo.
Il progetto realizzato con la collaborazione tra Istituto Penna, Comune di Asti, Settore Istruzione, Commissione Pari Opportunità ed aziende astigiane, ha permesso di realizzare nello stesso arco di tempo ben 16 laboratori differenti per i più piccoli: dalle “mani in pasta” per la realizzazione della pasta fatta in casa con coloranti naturali allo studio dei fiori con “insetti e colori”.
Non si sono trascurati momenti di intrattenimento come ad esempio lo spettacolo realizzato per i bambini dalla scuola di circo “Chapitombolo” di Monale.

I docenti dell’Istituto coordinati dal professor Valerio Musica si sono messi in gioco curando nei minimi dettagli ogni laboratorio e rendendo tutti i momenti del percorso divertenti ed altamente formativi.

Non sono mancati la pizza margherita appositamente preparata dal pizzaiolo Patrizio Sarniola e dalla moglie, il casaro Raffaele Denk dell’Azienda Cascina Aris di Monale che con i suoi formaggi alle erbe ha trasformato i laboratori del Penna in un vero e proprio caseificio, e ancora marmellata di fragole, i piccoli giardini di fiori ed erbe aromatiche, la pasta fatta in casa, i semi in serra, l’analisi delle molecole dell’acqua e l’osservazione al microscopio di fiori e insetti.

agricola 2019

Proprio in questo spazio laboratoriale di natura scientifica è stato inserito un interessante richiamo alla letteratura e alla storia dell’arte. L’iniziativa ha coinvolto anche tutto il personale della scuola che ha dimostrato molta disponibilità ed attenzione nei confronti di tutti i vari momenti del percorso.
Anche il settore istruzione del Comune di Asti con il Servizio Civile Volontario Universale ha garantito lo svolgimento di due attività molto importanti finalizzate all’educazione alimentare e alla valorizzazione dell’esercizio fisico, mentre l’azienda Cantatore Nadia ha realizzato una vera e propria fattoria con gli animali domestici.

E’ stato dato spazio anche ai ragazzi con disabilità. La costruzione di due laboratori seguiti e proposti ai bambini proprio dai ragazzi con disabilità si è rivelata una buona modalità per dimostrare come la didattica inclusiva sia centrale nei programmi educativi dell’Istituto e come la stessa garantisca ai nostri giovani la possibilità di potersi mettere in gioco e di mobilitare le proprie risorse.

L’edizione di Agricola 2019 “Ci vuole un fiore” si è conclusa con la distribuzione di fiori colorati che, proprio in questo contesto, hanno particolarmente sottolineato il loro valore legato alla bellezza, all’armonia e alle diverse espressioni del sentimento umano.

Vera novità della manifestazione è stato il laboratorio “Ci vuole un fiore” realizzato dall’assessore Pietragalla Elisa che ha costruito insieme ai bambini un vero e proprio flash mob sulle note dell’omonima canzone.

Più informazioni su