Asti, al via il primo tavolo delle “Energie giovani”

Si é tenuto nel pomeriggio di oggi, martedì 14 maggio, nei locali dell’Informagiovani l’incontro tra l’Amministrazione e le realtà associative ed i ragazzi interessati al Tavolo di Lavoro delle Politiche Giovanili della Città di Asti, dal titolo “Energie giovani”.

L’Assessore alle Politiche Giovanili della Città di Asti Elisa Pietragalla ha aperto i lavori ricordando come l’Informagiovani é il luogo deputato da parte della città per incontrare e conoscere i giovani.

Il Tavolo delle Politiche Giovanili si propone di individuare, condividere e promuovere iniziative e obiettivi comuni delle realtà giovanili presenti sul territorio astigiano.

Diverse le proposte che sono circolate all’interno del dibattito, legate alla cultura, alle politiche sociali, alla vivibilità cittadina ma tutte orientate alla valorizzazione delle idee che possono arrivare dalle fasce più giovani della società.

Un patrimonio comune di proposte che il Comune vuole fare sempre più suo attraverso un tavolo che non vuole essere solo propositivo ma anche un fondamentale momento di scambio di informazioni tra le diverse anime di questo variegato mondo.

Tra le diverse realtà presenti all’incontro, il CSVAA, il circolo Vertigo, l’Arci, la Pastorale giovanile, la Provincia di Asti, la Consulta provinciale degli studenti e diverse associazioni legate al mondo giovanile.

“Questo momento di incontro con i giovani è molto importante – hanno affermato i partecipanti – partecipare ad un tavolo ci permette di scoprire variegate realtà e metterci a conoscenza di diverse iniziative, facendo arrivare alla parte politica le nostre proposte”.

Questo primo incontro ha avuto una funzione prettamente conoscitiva: ora è intenzione dell’Amministrazione calendarizzare altri incontri per continuare la discussione.