Asti, 75mila ingressi in 9 giorni alla Fiera San Secondo foto

Più informazioni su

Quasi tutti gli astigiani, oltre il 95% hanno visitato la prima edizione della Fiera di San Secondo di Asti che si è chiusa ieri, domenica 12 maggio in piazza del Palio. L’esposizione dedicata alle eccellenze produttive locali e piemontesi è stata vista da 75mila persone. È la cifra a consuntivo del contapersone posizionato all’ingresso dagli organizzatori dell’evento, la Al.Fiere Eventi di Marene. È stato un record di presenze quello registrato nei nove giorni di esposizione. L’afflusso più consistente è stato registrato durante i fine settimana.

La Fiera, aperta dal 4 al 12 maggio con ingresso gratuito, ha fatto registrare un passaggio complessivo ottimo da parte di visitatori interessati alle merci e alle produzioni in esposizione e vendita. Il riscontro avuto dalle impressioni raccolte tra i molti standisti è stato positivo per l’organizzazione, che sta già riflettendo sulla prossima edizione. Erano oltre 120 gli espositori: 53 le aziende astigiane presenti coi loro stand, prodotti e servizi, mentre 59 erano provenienti da fuori provincia. Quasi la totalità degli imprenditori presenti ha riferito di aver venduto e stipulato contratti durante la partecipazione all’evento fieristico. La Fiera si è dimostrata un’occasione utile come vetrina promozionale delle attività commerciali, artigianali e dei servizi locali.

Organizzata dalla società specializzata in grandi eventi fieristici Al.Fiere Eventi di Marene (Cuneo), l’evento espositivo è stato patrocinato dal Comune di Asti che ha creduto fortemente nell’idea di riproporlo al grande pubblico dopo cinque anni e stop, preceduti da edizioni poco fortunate.
Tra le attività che più hanno interessato e attirato persone, sono state gettonatissime le degustazioni dell’Asti docg, della Barbera d’Asti docg, dei vini del Monferrato e del Brachetto d’Acqui docg nell’ampio ampio stand curato dai Consorzi di riferimento. Un banco d’assaggio promozionale delle migliori etichette del territorio, dove un noto chef conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione di Rai Uno ‘La Prova del Cuoco’, Diego Bongiovanni ha preparato degli speciali gelati d’autore di sua invenzione, gli ‘ice-roll’, creati sul momento con i vini aromatici del territorio. Migliaia gli assaggi e le degustazioni serviti.

Nell’Area Eventi si sono svolti due convegni: il 10 maggio alle ore 17 l’incontro dal titolo ‘Riqualifichiamo l’Italia – Rigenerare le città, riqualificando il loro patrimonio abitativo: un percorso virtuoso per rilanciare l’economia sostenibile ed aiutare le imprese della filiera delle costruzioni ad uscire da una crisi ormai strutturale’. Tra i relatori, il responsabile Cna Costruzione del Piemonte, Giovanni Brancatisano, il presidente dell’Ordine degli architetti, Fabio Musso, il presidente dell’Ordine ingegneri, Marina Parrinello e referenti di altri ordini professionali e amministratori di condomini; l’11 maggio si è tenuto un confronto con i candidati astigiani alle elezioni regionali del Piemonte organizzato da Confabitare, sullo sviluppo del territorio, infrastrutture, edilizia e tutela della proprietà immobiliare.

Il percorso espositivo ha portato a conoscere le attività imprenditoriali legate alla casa, al benessere e all’enogastronomia: dall’edilizia abitativa all’arredamento, dall’oggettistica all’artigianato, con le sempre più ricercate soluzioni di benessere, l’arredo del giardino e degli spazi all’aria aperta, fino alle automobili e moto proposte dalle concessionarie. Il polo fieristico di piazza del Palio era suddiviso in sei aree tematiche su 10 mila metri quadrati di percorso espositivo: tecnologie per la casa e arredo, il ‘Borgo del Gusto’, l’area ‘Mangia e Bevi’, Expomotor e Outdoor. All’ingresso del primo padiglione c’erano gli stand istituzionali del Comune di Asti e della Provincia di Asti, che hanno presentato le attività amministrative in corso e i servizi territoriali. Tra i partner della Fiera anche la Banca di Asti.

Più informazioni su