Arriva Moncalvo in Danza 2019: il concorso da record

Più informazioni su

Si preannuncia un’edizione da primato quella alle porte per il Concorso di Moncalvo in Danza, edizione 2019, che domenica 19 maggio, interesserà centinaia di danzatori chiamati ad esibirsi dinanzi una giuria di fama internazionale sul palcoscenico del Teatro Alfieri di Asti.

Già negli scorsi anni la crescita delle iscrizioni aveva portato gli organizzatori ad individuare il Teatro astigiano come luogo di svolgimento della competizione: quest’anno però il record è davvero finora imbattuto grazie alle ben 230 coreografie tra solisti, passi a due e gruppi che verranno rappresentate dinanzi gli occhi attenti dei giurati.
“Un successo davvero inaspettato visto il grande numero di concorsi presenti sul territorio. E questo – commenta entusiasta il direttore dell’evento Massimiliano Vacchina – non può che darci grande stimolo per continuare il nostro percorso improntato sull’arte della danza.

Le esibizioni della dodicesima edizione del Concorso avranno inizio domenica alle 10, partendo con la sezione Classica e Neoclassica a seguire quella di Carattere, Folkloristica e Popolare. Terminata questa sezione si osserverà una breve pausa e poi alle 16 verrà dato inizio alla sezione Contemporanea e Moderna. Sono ben 45 le scuole provenienti da tutto il Nord-Italia e a scendere nel Centro, fino dall’ Umbria. Oltre 900 complessivamente i ballerini che si esibiranno. Numerosi i premi in palio ai quali si aggiungono i riconoscimenti speciali e quelli della critica ed infine, non ultima, la possibilità di esibirsi a Moncalvo sabato 29 giugno al Gran Galà di Moncalvo in Danza 2019 sotto gli occhi della madrina d’eccezione, l’étoile Carla Fracci, che ha già confermato la propria presenza all’evento con il marito nonché regista Beppe Menegatti.

La giuria è composta da nomi di assoluta rilevanza nel panorama cosmopolita della danza: nelle categorie classica e neoclassica, danza di carattere e folcloristica e popolare gli occhi attenti saranno quelli di Marlon Dino, Vera Karpenko, Oriella Dorella, Iurii Gorscov, Riccardo Riccardi e Michele Olivieri mentre nel moderno e contemporaneo la valutazione sarà a cura di Macia Del Prete, Lucas Viallefond, Marlon Dino, Tim Podesta, Paolo Mohovich e Michele Olivieri.

Bisognerà poi attendere sabato 22 giugno per dare il benvenuto al Summer Camp nel quale numerosi workshop di vari livelli e discipline consentiranno a danzatori provenienti da tutto il mondo di affinare la propria arte coreutica presso gli spazi della scuola internazionale “Orsolina28” di Moncalvo. Qui le attività formative di “Moncalvo in Danza” si protrarranno sino a sabato 29 giugno con docenti di spicco.

Non mancheranno, come di consueto, gli spettacoli: l’edizione 2019 prevede cinque serate di danza e musica in una location di indubbio fascino al centro della città: il gioiello architettonico del Teatro Civico di piazza Garibaldi. Di queste l’unica serata a pagamento sarà quella del 29 giugno con il ritorno in scena del “Gran Galà di Moncalvo in Danza” sotto la direzione artistica di Francesco Gammino, le migliori coreografie del Concorso di maggio abbinate ad alcuni prestigiosi e virtuosi ospiti, tra cui lo special guest Marlon Dino, già protagonista presso il Teatro alla Scala di Milano in occasione del “Gala des Étoiles” per la chiusura di Expo 2015.

Moncalvo in danza rappresenta uno degli eventi di spicco nel panorama delle manifestazioni del genere nell’Italia Settentrionale e non solo: nel 2018 sono stati ben tremila i danzatori, di varia estrazione e stile, che hanno preso parte al Concorso e al Summer Camp di “Moncalvo in Danza” portando nella città monferrina a inizio estate la bellezza della nobile arte e una spinta turistica non trascurabile.

 

Più informazioni su