Alla Casa di Riposo di Castagnole M.to tornano gli studenti del Gauss e si ricorda lo sbarco sulla luna

Da lunedì 3 a venerdì 7 giugno p.v. la residenza per anziani “Valpreda Capitolo”di Castagnole Monferrato ospiterà gli studenti della classe IV dell’Istituto “Gauss” di Asti, istituto paritario socio-sanitario per odontotecnici, grazie ad un progetto di alternanza scuola lavoro redatto ad hoc per il secondo anno consecutivo.

“I nostri allievi di V sono già stati in casa di riposo a inizio aprile” spiegano Fernanda Marchisio e Valentina Brezzo, rispettivamente coordinatrice delle attività didattiche dell’istituto astigiano e insegnante di laboratorio odontotecnico “Questa volta tocca ai loro colleghi di un anno più giovani sperimentarsi con i compiti richiesti dal progetto: intervistare gli anziani sulle abitudini alimentari per capire come esse abbiano influito sulla conservazione nel tempo della salute di denti e gengive e insegnare loro, stimolandone la manualità, a effettuare una corretta igiene della protesi dentale e cura del cavo orale”.

“Il progetto che stiamo portando avanti con l’Istituto Gauss è molto gradito dagli ospiti” commentano gli operatori della casa di riposo castagnolese “Innanzitutto poiché consente di trovare, tra le diversità, dei punti di incontro e scambio costruttivo tra generazioni. E poi perché gli aspiranti odontotecnici hanno mostrato un’ottima preparazione professionale, identificando e segnalandoci alcune criticità bisognose di intervento”.

Ma la collaborazione degli studenti di entrambe le classi dell’Istituto “Gauss” non si limiterà a mettere in luce esclusivamente le loro competenze e capacità professionali. I ragazzi saranno infatti anche co-protagonisti dell’evento “Stregati dalla luna: 50 anni dopo l’allunaggio del 21 Luglio 1969”, in programma nella casa di riposo giovedì 6 giugno alle 15.30 Edoardo Angelino, già insegnante di storia e filosofia al Liceo Scientifico “F. Vercelli” di Asti, coinvolgerà gli ospiti nel ricordo della storica impresa con l’intervento “La prima passeggiata sul suolo lunare e la corsa allo spazio”.

A seguire i ragazzi del “Gauss” intratterranno gli anziani con un’esibizione canora che ha per tema la luna.

Foto: gli studenti del Gauss (classe V) in Casa di Riposo.

Sociale