Alla 42ª Stagione Musica da Camera di Alba arriva “Meditation”

Il flauto e l’arpa, antagonisti nella mitologia greca, si confrontano nel Barocco in meravigliose pagine musicali e si accostano armonicamente nel Romanticismo, che sa accogliere e valorizzare le contraddizioni.

Il Duo Romantico: Giorgio Secchi al flauto e Giovanni Selvaggi all’arpa, racconteranno ad Alba le liaisons tra i due strumenti nel concerto “Meditation”.

Il penultimo appuntamento della 42ª Stagione Musica da Camera di Alba è in calendario mercoledì 12 giugno, alle ore 21, in sala Beppe Fenoglio.

Giorgio Secchi, ha eseguito concerti in svariate formazioni cameristiche e fa parte dal 2015 dell’Orchestra di Flauti “Joueurs de flûte”. In qualità di orchestrale ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Rivoli, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’orchestra Filarmonica del Piemonte e l’Orchestra “B. Bruni”, con la quale si è esibito anche in qualità di solista. È docente di flauto presso l’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo 1 di Acqui Terme.

Giovanni Selvaggi ha collaborato in qualità di prima di arpa in diversi enti lirico-sinfonici tra i quali il Teatro Regio di Torino, il Teatro Massimo Bellini di Catania, l’Orchestra sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra filarmonica di Torino, l’Orchestra Nazionale delle Fiandre e l’Orchestra Bruni della Città di Cuneo. Attualmente insegna arpa presso la Scuola di musica intercomunale della Val Pellice e l’Istituto Musicale Rocca di Alba.

L’organizzazione della Stagione è curata dal Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”, con la direzione artistica di Micaela Patria.

Chiuderà la stagione l’appuntamento musicale del 18 settembre.

PROGRAMMA
J. S. BACH “IV Corda”
“Arioso”
B. MARCELLO dal Concerto in re minore
F. MENDELSSOHN “Auf Flügeln des Gesanges”
F. CHOPIN “Andante con variazioni” su un tema di Rossini
W. A. MOZART dal Concerto op. 21
“Adagio”
C. SAINT SAENS dall’opera Lakmé
“Duetto dei fiori”
M. TOURNIER “Deux Préludes romantiques”
J. MASSENET dall’opera Thais
“Metitation”
L. M. TEDESCHI “Elegia”
R. ZINGEL “Serenade”
V. MONTI “Ciarda”