Alimenti per cani: la proposta di Orijen

Più informazioni su

Nel corso degli ultimi decenni le abitudini degli italiani sono cambiate moltissimo per quanto riguarda le cure agli animali da compagnia. Oggi nessuno dà più al proprio cane gli avanzi dei pasti, ma si preferisce sfamare il proprio amico a 4 zampe con cibo appositamente studiato e formulato. Sotto questo punto di vista alla Orijen operano da lungo tempo per fornire ad ogni animale da compagnia, quindi cani e gatti, tutto ciò di cui hanno bisogno. Perché un alimento sano ogni giorno consente al cane e al gatto di svilupparsi sani e di invecchiare felici, in compagnia dei proprietari e senza grandi problemi correlati all’alimentazione

Cosa deve contenere un buon alimento per cani

Il concetto di fondo su cui si basa oggi la preparazione di alimenti di qualità per cani, come lo sono quelli proposti da Orijen, è quello di simulare ciò che l’animale mangerebbe in natura. Gli antenati dei cani erano prevalentemente carnivori, anche se il concetto è decisamente diverso da quello cui spesso molti pensano. Consumando una preda intera il lupo, l’antenato del cane, mangia una buona percentuale di proteine, ma anche molteplici altre sostanze, derivate dagli organi, dalla pelle, dalle ossa e dalle cartilagini dell’animale. Chi pensa di fare il bene del proprio cane fornendogli quasi esclusivamente carne, ad esempio del macinato ricco di grasso, in realtà non gli sta dando tutto ciò di cui ha bisogno per il suo corretto sviluppo e per la sua salute. Un’alimentazione a base esclusivamente di carne infatti porta a molteplici problematiche correlate alle carenze nutrizionali, considerando anche il fatto che il cane mangia solo ciò che il proprietario gli fornisce e non ha possibilità di integrare in alcun modo.

Cosa contengono gli alimenti Orijen

Chiamare crocchette il cibo secco Orijen sarebbe inappropriato; sono infatti chiamate crocchette anche quegli alimenti che sono costituiti essenzialmente da scarti di lavorazione dei cereali, ricchissimi in carboidrati. Un’alimentazione di questo genere non fa bene alla salute del cane; negli alimenti secchi Orijen sono presenti carboidrati solo in una piccola percentuale, inferiore al 20%, dove invece più del 35% dell’alimento è costituito da materie prime di origine animale. A partire dalla carne, fresca, secca o congelata, ma sempre senza conservanti o additivi che ne migliorino l’appetibilità. Oltre a carne e carboidrati sono poi presenti organi, cartilagini, fegato e alimenti di origine vegetale, che forniscono la corretta quantità di fibre adatta a migliorare la motilità intestinale.

Il cane che mangia bene sta bene

Sembra un concetto molto basilare e semplice da comprendere, ma purtroppo così non è. Dare ogni giorno al cane un alimento incompleto, troppo ricco in carboidrati, lo porta con il tempo a manifestare con maggiore probabilità alcune problematiche, come ad esempio problemi articolari, obesità o difficoltà digestive. Con Orijen invece il cane trova tutto ciò di cui ha bisogno per vivere felice e sano. Il marchio propone anche degli snack, da utilizzare come premio nel corso della giornata. Stiamo parlando di bocconcini a base di carni selezionate d alta qualità, senza conservanti o aromi artificiali.

I pasti del cane

Esistono varie teorie su quanti debbano essere i pasti del cane e sulle quantità di cibo da fornire. In effetti molto dipende dalla taglia del cane, ma questa informazione è contenuta sulla confezione di qualsiasi alimento per cani. Ovviamente l’animale molto attivo dovrà ricevere quantità aggiuntive di cibo, mentre quello totalmente sedentario, o molto avanti con gli anni, dovrebbe vedersi ridotta la razione quotidiana. Tale razione va sempre suddivisa almeno in 2 pasti, anche di più se l’animale è di dimensioni grandi o enormi. Questo per evitare che si verifichino problematiche correlate alla digestione degli alimenti.

Più informazioni su