Alba: sabato apre il nuovo parco inclusivo di Corso Langhe

Più informazioni su

Sabato 18 maggio alle ore 16.00 sarà aperta ufficialmente al pubblico la rinnovata area verde “Giovanni Dalmasso” in Corso Langhe ad Alba.

La vecchia area giochi è stata trasformata in un parco giochi accessibile e fruibile a tutti, anche ai bambini diversamente abili, per una bellissima integrazione sociale.

Un parco inclusivo nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale con i comitati dei quartieri Moretta Corso Langhe, Moretta Due e Tavolo Moretta, insieme alle associazioni di volontariato “La Carovana”, “Ludica” e “La lampada magica” attive nei settori dell’integrazione sociale e della disabilità nelle sue varie forme. La scelta di trasformare in parco inclusivo proprio l’area di corso Langhe è stata dettata dalla posizione strategica, dalla sicurezza dell’area completamente recintata e dalla necessità di restauro del parco.

Durante i lavori sono stati realizzati l’impianto di irrigazione ed il manto erboso a rotoli, sono stati abbattuti e potati alcuni alberi, piantate nuove piante ed arbusti. È stato realizzato un percorso antitrauma per eliminare le barriere architettoniche ed agevolare l’accesso ai principali giochi inclusivi: scivolo, altalena a cesto, dondoli accessibili con schienale, xilofono, trenino etc. E’ stata anche eseguita la manutenzione sugli arredi esistenti e sono state posizionate due nuove panchine circolari.

Il tutto per una spesa complessiva di 73 mila euro.

Più informazioni su