Alba, l’Uomo di Neanderthal al fiume Tanaro!

Più informazioni su

Domenica 19 maggio, si festeggerà il Darwin Day 2019 anche tra Langhe e Roero, quest’anno proprio lungo il fiume Tanaro che divide le due zone collinari, presso il Lago comunale dei Canapali, oasi naturalistica LIPU a Magliano Alfieri.

Dopo il doppio rinvio di aprile per le avverse condizioni metereologiche, la giornata del 19 maggio sarà l’occasione per una breve passeggiata naturalistica fino al Tanaro a metà mattinata, seguita da un pranzo al sacco presso la splendida oasi a pochi metri dalle sponde del fiume. Al pomeriggio approfondimenti su Charles Darwin, osservazioni naturalistiche e ornitologiche ed infine l’incontro con un Uomo di Neanderthal in carne e ossa. E’ possibile partecipare all’intera giornata o anche solo alle attività pomeridiane.
La prenotazione è obbligatoria in anticipo di almeno un giorno e comunque col maggiore preavviso possibile.

PROGRAMMA:
Ritrovo tra le 10.30 e le 11.00 presso il parcheggio di piazza Morando nella fraz. S.Antonio di Magliano Alfieri (la frazione di pianura) di fronte al bar Caffè Sport per le iscrizioni.

Per chi non può aggregarsi al mattino e vuole raggiungere autonomamente l’oasi, è prevista una seconda sessione di iscrizioni, tra le 13.30 e le 14.30 direttamente al cancello di ingresso dell’oasi, trovate le indicazioni per raggiungere autonomamente l’oasi in fondo a questo paragrafo.

Alle 11.00 si parte per una breve passeggiata tra coltivi e zone naturali (circa 3 km) per raggiungere l’Oasi dei Canapali, durante la quale verranno approfonditi aspetti naturalistici, sulla storia geologica del paesaggio fluviale e sulle molteplici interazioni del fiume con la storia umana.

Attorno alle 12.45 è previsto l’arrivo al lago dei Canapali con la presentazione dell’oasi LIPU e pausa pranzo (pranzo libero al sacco).

Alle 14.00 si riprende con l’introduzione alla teoria dell’evoluzione e osservazioni naturalistiche e ornitologiche. Alle 16.00 l’emozionante incontro con l’Uomo di Neanderthal che ha allestito il suo bivacco in una delle radure tra la vegetazione, e che sarà lieto di descrivere le sue abitudini di vita e l’evoluzione della sua specie fino all’estinzione, avvenuta dopo il contatto con le popolazioni di uomini sapiens arcaici. Alle 17.30 circa si ritorna al punto di partenza in piazza Morando con arrivo tra le 18.30 e le 19.00.

COSTI:
– intero: 8 euro
– ridotto: 5 euro (ragazzi tra 10 e 18 anni, docenti, soci Ambiente & Cultura e Il Paese – Periodico Roerino, Lipu)
– gratuito: under 10 e disabili (l’attività non è adatta a disabili motori)

Per informazioni e prenotazioni: https://ambientecultura.us

Albese

Più informazioni su