Al via ‘Bukolica’ la prima rassegna del benessere nella campagna del Monferrato foto

Nella terra del Grignolino otto serate di yoga, antico rito del ‘bagno nella foresta’ nordic walking, mountain biking e cene con prodotti local ed etnici per mantenersi in forma e mangiare sano

Incursioni dinamiche e culturali in collina. Porta questo sottotitolo la prima rassegna nata nell’Astigiano e interamente dedicata al benessere. L’ha ideata e organizzata l’Azienda Agricola dei Fratelli Durando di Portacomaro insieme dall’Associazione Sportiva Bewood Outdoor Brigade. Si chiama ‘BUKOLICA’, ed è un ciclo di eventi dedicati al benessere che fondono attività sportive, culturali, di meditazione ed enogastronomia di campagna, nel verde delle colline dove si alternano noccioleti e vigne che circondano l’Agriturismo Terra d’Origine, luogo di svolgimento.

In programma otto serate, sei venerdì e due sabato dal 24 maggio 2019 al 24 agosto 2019, per rigenerare corpo e spirito e lasciarsi alle spalle lo stress della città e i ritmi frenetici del lavoro, all’insegna dell’ ‘idillico’ rievocato nel nome della manifestazione.

L’obiettivo della rassegna è proprio quello di riscoprire le nostre vere origini, a diretto contatto con la natura, lo scorrere del tempo in uno dei più bei paesaggi vitivinicoli al mondo tutelato dall’Unesco, il Monferrato.

Ogni serata è diversa e unica, ma improntata al benessere psicofisico e alla buona tavola, semplice e con prodotti genuini e tradizionali. Si alternano attività all’aria aperta come yoga, mountain biking, ‘bagni nella foresta’, pilates in vigna e nordic walking, intermezzi culturali e musicali e si godrà dell’ottima cucina di Casa Durando, che utilizza solo prodotti local organici dell’Azienda Agricola e dei produttori della zona. L’inizio è fissato alle ore 18:30, per proseguire poi con cena o apericena e altri intrattenimenti culturali e musicali.

Le attività sportive sono gestite dall’Associazione Sportiva Bewood Outdoor Brigade, composta da istruttori e guide preparate e certificate. L’associazione, che ha sede alle porte della Riserva naturale di Valleandona e Valle Botto ed è partner dell’Azienda agricola Durando, è nata dalla passione dei suoi soci fondatori per la natura e lo sport all’aria aperta con un inedito approccio etico.

Il calendario è online sul sito web Dell’Agriturismo Terra d’origine, su quello di Bewood Outdoor Brigade e sui social network, dove si potranno anche reperire maggiori informazioni pratiche.

I prezzi variano dai 20 ai 30 euro a serata a persona e sono comprensivi anche dell’apericena o della cena.

Programma
Venerdì 24 maggio 2019 Shinrin Yoku (antica pratica giapponese del ‘bagno nella foresta’) e Apericena africana
Venerdì 7 giugno 2019 Divertente Caccia al Tesoro, Apericena e Cinema
Venerdì 21 giugno 2019 Pratica Yoga, Apericena accompagnata dal suono dei tamburi hang
Venerdì 28 giugno 2019 Pratica Yoga, Apericena e Musica con “Giò e Brina”
Venerdì 5 luglio 2019 Camminata di Nordic Walking, Apericena e musica del trio acustico astigiano “Lou tente and the cameltoes”
Venerdì 12 luglio 2019 Mountain bike traking, Apericena e musica della cantautrice Simona Colonna
Sabato 10 agosto 2019 Pratica Yoga, Cena e camminata teatrale con le ‘masche’ a cura del “Teatro degli Acerbi” e degli Astrofili. Al termine una tisana per tutti.
Sabato 24 agosto 2019 MTB Pedalata itinerante del Grignolino e Apericena