Ad Asti i profumi e i colori dei fiori con la sesta edizione di FlorArt

Più informazioni su

Come consuetudine la prima domenica di Maggio, la città di Asti torna ad ospitare la manifestazione dedicata all’arte floreale: Florart giunta alla sua sesta edizione.

Invariata la formula e la location, sarà sempre un evento dedicato ai fiori con molte varietà del periodo e con la possibilità di ammirare e acquistare piante da interno ed esterno, bonsai fiori da giardino, da bordura, rampicanti, sempreverdi, rarità ed esemplari tipici della riviera ligure ma anche ulivi, aromatiche, officinali e giardini creativi e rocciosi.

La location rimane il polmone verde della città: Il parco della Resistenza, affinché tutti possano vivere un’intera giornata all’aria aperta, tra mille profumi, colori, e arte.

Quest’anno si aggiungono tra le novità, i laboratori informativi e dimostrativi sulla cura delle piante e i fiori in generale compresi i bonsai. Tre gli appuntamenti imperdibili per gli amanti del verde alle 10 alle 14 ed alle 17,30 grazie alla collaborazione con l’azienda agricola PACHAMAMA* di Alessandria e al Docente Andrea Guidi, in questi appuntamenti si potranno apprendere le tecniche della semina della potatura e della cura in uenerale compresi i Bonsai.
(*Madre Terra divinità divinità venerata dagli Inca e altri popoli Indini)

Altra novità per l’edizione 2019 l’Area Wedding, non una sola professionista del Wedding ma un team in un’area completamente allestista per i futuri sposi, dove possono trovare tutte le novità, idee, consigli per il matrimonio perfetto e su misura per ogni coppia, dall’allestimento floreale alla cake designer, video Maker, photografo etc.. grazie alla presenza di Profumo di Sogni, Prospettive di Roberta, Dolci magie, Francesco Barone Emmebi studio e Federico Barazzuol Effebi Photography.

Proseguendo con le novità, presentiamo anche “Il Viale di Alice” allestimento ispirato alla famosa fiaba di Alice nel Paese delle meraviglie, per una passeggiata nel verde ma circondati da un’atmosfera fiabesca, tutto sapientemente creato, dipinto e allestito dalle artiste: Debora Perosino, Roberta Sesta ed Elisa Coppo, quest’ultima sì occuperà anche del truccabimbi floreale, i nostri piccoli ospiti saranno coccolati e riceveranno anche un dolce omaggio.

Tema caro alla manifestazione Florart è l’area Eventi, dove tutti gli anni artisti provenienti da diversi settori si cimentano con la loro manualità e creatività nella creazione di abiti, accessori, sculture ispirandosi ai fiori ed alla natura.

Quest’anno l’associazione La Movida Eventi porterà in passerella una stilista e fashion designer affermata nel mondo dell’alta moda: Valentina Pesce, che presenterà NEW COLLECTION FLOREALE.

A seguire: AdaGo, un’artista che vi stupirà coni suoi ABITI SCULTURA &GIOIELLI VERI CAPOLAVORI DELL’ESTRO.

Il giardino di Enrilò, della Fiorista Enrica, farà sfilare in passerella la passione e l’amore per i fiori trasformando il tutto in vere opere d’arte con la sua presentazione DELLE QUATTRO STAGIONI.

Dopo il successo della passata edizione Florart ripropone LE SPOSE NEL TEMPO, un viaggio nei ricordi con abiti da sposa originali a partire dagli anni 50, con la particolarità che alcuni di questi abiti verranno rindossati dalle vere spose che riproveranno le emozioni del giorno più importante della loro vita e sarà l’occasione di scoprire come la moda attinge sempre dal passato per presentare l’oggi, insomma ci sono abiti che hanno superato i 50 anni di vita ma hanno linee, tessuti vestibilità e colori del presente e del futuro.

Per rimanere in tema di passato che torna, saranno ospiti i maestri di danza Monica Pedaggio e Giacomo Amerio con un progetto nuovo ma che si ispira al passato ed alla tradizione per non perdere l’eleganza, LO STILE IN DANZA, una fusione perfetta …tra poesia, musica e danza, si esibiranno sul minuetto di Boccherini, in costumi d’epoca, si metteranno poi a disposizione del pubblico per foto ricordo, passeggiando nei giardini per ricreare il connubio perfetto tra tradizione e innovazione e per legare l’arte in tutte le sue forme ai fiori, FLORART.

A proposito di Arte, anche quest’anno ci sarà il giardino dell’arte, la via degli artisti e in aggiunta la fotografia come arte, con la presenza dei fotografi dell’Associazione ScattiAmo.

Tra gli espositori più curiosi e particolari sarà possibile trovare:

La soffitta di Zia Michela: tarli e petali che profumano di ricordi, un’esposizione dove viene dimostrato come tutto può rinascere sotto altra forma, il riuso, la nuova vita degli oggetti, piccoli e grandi capolavori per personalizzare la casa, gli spazi, l’ambiente che più si ama.

Ornella Oldano: un bouquets può essere per sempre, grazie alla tecnica della ceramica fredda, Bouquets di fiori, composizioni artistiche floreali e molta altra creati vità.

La Fata Verde: protagonista la Canapa a km O, biologica, un mondo nuovo che si presenterà a voi spaziando dai prodotti alimentari, cosmetici, terapeutici, tessili tutto a base di Canapa.

Sogni in rosa farà conoscere il mondo delle rose, tutto può nascere dalle rose, prodotti alimentari, ma anche vino di produzione propria alla rosa tino alla cosmetica.

Agrigelateria Panarotto, una tappa obbligata per i golosi, gelati a KM0 presidio slow food e le novità dei gusti floreali, orchidea, rosa, geranio….

E per concludere e per rimanare sul cibo e valorizzazione del territorio sarà IL GIARDINO DEI SAPORI a cura dell’Associazione no profit PAESI E PAESAGGI, per tutto il giorno grigliata nel parco NON STOP, grigliata di carne dei produttori piemontesi con i vini del territorio tutto a KM O.

Non macherà la postazione per le colazioni, aperitivi, fresche macedonie, frullati da passeggio etc… a cura del Bar Quattordicento di Asti.

Nell’area Eventi Musica con Radio Vallebelbo, interviste, curiosità.

Dagli organizzatori un ringraziamento ai collaboratori delle sfilate: Estetica Chic di Asti per il trucco delle modelle e Morena Cristina Style di Capelli per il parrucco. E la C.D.M. MOVIE per le riprese video.

Più informazioni su