A Vinchio si passeggia sugli itinerari letterari di Ulisse. Sabato la consegna del ramarro

Gambe in spalla e un tuffo nel verde. Nel giorno del silenzio elettorale a Vinchio, dove i candidati in lizza per la carica di sindaco sono ben tre, riprendono le passeggiate sugli itinerari letterari di Davide Lajolo tra poesia, natura, musica e arte.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale “Davide Lajolo” in collaborazione con la Cantina di Vinchio – Vaglio Serra, con i rispettivi comuni e con il patrocinio dell’Associazione “Paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato”, si articola in tre appuntamenti, il primo dei quali avrà luogo sabato prossimo, il 25 maggio, quando i partecipanti potranno andare alla scoperta dell’itinerario del “Mare verde”, nel cuore del territorio Unesco.

Il ritrovo è alle ore 15 alla Cantina di Vinchio – Vaglio Serra; da qui si imboccherà il sentiero di Arscudo fino alla vigna di Romano, dove, alle 16, si terrà la prima “conta”: dopo un breve discorso di Renzo Giordano, presidente della Cantina, si passerà al percorso dei “nidi” nel bosco, mentre lo studente Giulio Ghignone allieterà gli astanti cantando De Andrè.

Alle 16:30 seconda tappa nei pressi della “Ru”, la quercia secolare diventata monumento della Valsarmassa. Qui Valentina Archimede leggerà “Il volo di Galissia” di Davide Lajolo.

Alle 17 terza ed ultima “conta” nella splendida cornice del Bricco di Monte del Mare, con la presentazione del progetto educativo “Il bosco incantato racconta…” a cura di C.I.S.A. e GESSTER srl e con letture tratte da “Il mondo sentimentale” di Davide Lajolo.

Davanti al casotto avverrà la consegna del Premio “Davide Lajolo – Il ramarro”, un riconoscimento assegnato a personalità che si siano particolarmente distinte nel campo del giornalismo, della letteratura, dell’arte, della salvaguardia del paesaggio.

Quest’anno saranno premiati Ottavio Coffano, Giorgio Conte e Bruno Gambarotta. Al Bricco saranno allestite una mostra di quadri di Viviana Gonella, di sculture di Renato Milano e Piero Oldano, una mostra fotografica di Alberto Terzolo e un’esposizione dell’Associazione “Arti e Mastri”.

Rinfresco finale con degustazione di vini offerto dalla Cantina di Vinchio – Vaglio Serra.

La partecipazione all’intera giornata è gratuita e non è necessaria la prenotazione. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel salone della Cantina.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare allo 0141 950903 o inviare una mail a info@vinchio.com.

Gli altri appuntamenti in calendario sono il primo sabato di luglio, con una passeggiata notturna al chiaro della luna nella riserva della Valsarmassa, e l’ultimo sabato di agosto, con una camminata tra le vigne del barbera dell’Unesco sulle orme della Resistenza.