A Calliano… l’Asino vola tra Piazze e Cortili

Venerdì 31 maggio e sabato 1 Giugno si svolge a Calliano “L’Asino vola tra Piazze e Cortili”, una delle 21 Fiere Storiche del Circuito “Ritorno alla Fiera”, organizzato dalla Strada del Vino Monferrato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Per due serate consecutive, venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno, dalle ore 19.00 fino a notte fonda, in paese si svilupperà un percorso gastronomico studiato dalla Pro Loco e dal Comune di Calliano lungo il quale i visitatori potranno scegliere fra ben venti piatti tipici del territorio, scoprire gli angoli caratteristici del centro storico e venire a contatto con lo stile di vita della comunità callianese, improntato ad una fiera valorizzazione delle proprie tradizioni. Lungo il percorso saranno presenti anche produttori artigianali ed associazioni, che racconteranno il bello ed il buono del Monferrato.

Ecco il programma:

Solo Sabato 1 Giugno.

Ore 18.00 passeggiata enogastronomica alla scoperta degli angoli più belli e più suggestivi di Calliano. Punto di partenza: Punto info Strada del Vino Monferrato.

Animazione musicale della Fiera con il “leggendario” cantastorie BRUNO CARBONE E I BRAV’OM a cura della Strada del Vino tramite la Casa degli Alfieri.

Venerdì 31 Maggio e Sabato 1 Giugno

Dalle 19,00 fino a notte fonda vicoli, piazze e cortili si aprono per incontri di danza, musica, degustazioni di specialità locali (fra cui i famosi agnolotti d’asino), spettacoli musicali ed artistici tra percorsi da seguire e da gustare.

Il percorso gastronomico ha il suo re incontrastato nell’agnolotto d’asino…accanto saranno presenti sfiziosi antipasti ma anche un altro primo piatto, gustosi secondi piatti e squisiti dolci, uniti al vino del territorio ed anche a cocktail. L’offerta che accoglie i visitatori va dunque dall’aperitivo fino alla degustazione dei distillati proponendo uno spaccato corale delle tradizioni enogastronomiche del Monferrato grazie al coinvolgimento di una ventina di associazioni e aziende del territorio.

Ecco l’elenco degli stand con le relative proposte fra le quali il pubblico potrà scegliere quali acquistare in base alle proprie preferenze:

Postazioni gastronomiche

Calliano Calcio Crostone lardo, miele e granella di nocciole o con acciughe al verde

Pro Loco Penango Panna Cotta – Crema fredda allo zabaione

Da Mich Farinata

Ristorante Ciabôt Porchetta gourmet – Frittelle vegetariane

Salumeria Cossetta Salumi misti – Friciulin verdi

Pro Loco Calliano Agnolotti d’asino

Asilo di Calliano Friciule con pancetta normale o al Barolo

Pro Loco Odalengo Torta di mele – Frittelle di mele

Comitato Palio Moncalvo Arrosticini con patate fritte – Costine

Pro Loco Alfiano Natta Carne cruda di Fassone

Poderi Girola Vini con panino con bollito dell’Agrimacelleria Micco di Moncalvo

Casa del Profiterole Zanetti Profiterole

Osteria Antico Granaio Maltagliati con fagioli

Postazioni beverage

Aleramica Mojito – Gin tonic – Rum cooler

Birrificio Baladin Degustazione birre artigianali

Mazzetti d’Altavilla Degustazione distillati e liquori

Isola del vino
Fratelli Durando Grignolino

Cantine Goggiano Ruché

Dario Biletta Albarossa

Francesco Scanavino Roero Arneis

I partecipanti potranno inoltre ottenere un apposito sacchetto contenente un calice in tritan per le degustazioni, lavabile e riutilizzabile, collaborando così a prevenire eccessivi sprechi di plastica.

Passeggiando tra gli stand gastronomici si potranno ammirare scorci suggestivi del paese e assistere ad esibizioni e spettacoli musicali di vario genere, in grado di accontentare i gusti di un pubblico molto ampio.