Oggi a Buttigliera d’Asti “Le Contrade del Freisa”

Mercoledì 1 Maggio, è in programma Le Contrade del Freisa, a Buttigliera d’Asti.

Ecco il programma de “Le Contrade del Freisa”:

Ore 9.00 Apertura MERCATINO DELL’HOBBISMO E DELL’ANTIQUARIATO MINORE DEL 1° MAGGIO (nelle vie centrali) e della Bottega del Vino (in piazza).

Dalle ore 9.30 Intrattenimento musicale con la Banda di Buttigliera d’Asti.

Dalle ore 10.30 animazione musicale itinerante della Fiera con il gruppo folk J’ARLIQUATO di Castiglione d’Asti, attori e cantori che propongono brani legati alle tradizioni popolari piemontesi.

Dalle ore 11.00 “Le Navetta del Freisa” fino alle 17.00. Bus gratuiti verso i produttori e verso l’Abbazia di Vezzolano.

Ore 11.30 Corso di degustazione gratuito a cura della Cantina Sociale “Terre dei Santi” (durata circa 1 ora) e Rievocazione dell’antica processione de I BACHI IN PROCESSIONE. Azione di canto e teatralità (su testi di Luciano Nattino) che intende ricordare il momento in cui le uova (smèns) dei bachi da seta (bigàt), una volta comprate al mercato di Asti, venivano portate in processione (tenute al caldo nel seno delle donne) e benedette dal sacerdote prima della nascita dei bruchi, onde favorire una buona crescita e un buon reddito.

Dalle ore 12.00 pranzo presso lo stand ENOGASTRONOMICO a cura della Pro Loco di Buttigliera d’Asti e degli Amici di Crivelle.

Dalle ore 14.00 Rievocazione dell’antica processione de I BACHI IN PROCESSIONE, canto e teatralità.

Ore 14.30 “Cammino diVINO”. Ritrovo ore 13.30/14.00, partenza 14.30. Passeggiata di circa 7 km organizzata dall’Associazione Camminare Lentamente. Tragitto ad anello tra Buttigliera – fraz. Serra, con degustazione e visita guidata chiesa romanica San Martino.

Ore 16.30 Corso di degustazione gratuito a cura della Cantina Sociale “Terre dei Santi” (durata circa 1 ora)

Dalle ore 17.30 “Merenda sinoira” presso lo stand della Pro Loco di Buttigliera d’Asti (fino alle 20.30)

Ore 21.00 presso il salone comunale “Concerto del coro Polifonico Santa Cecilia”, a cura di M.o Paolo Davò.

“Contrade del Freisa” è una delle 21 Fiere Storiche di “Ritorno alla Fiera”, circuito organizzato dalla Strada del Vino Monferrato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.