Vezza d’Alba, arriva il piano colore per il centro storico

Tanti i punti sviluppati durante il Consiglio comunale di Vezza d’Alba.

Tra i più importanti: il piano colore per il centro storico e un bilancio che pareggia a 4 milioni e 660 mila euro. Le novità del piano colore, che saranno applicate in via Cuneo, piazza S. Bernardo, piazza S. Martino e via 4 novembre, e che permetteranno al centro storico di riprendere gli impianti costruttivi e i toni antichi, verranno presentate alla popolazione e ai professionisti nelle prossime settimane attraverso un incontro con i professionisti Paolo Sibona, Domenico Migliozzi e Aldo Pugnetti.

Tra le tonalità scelte marrone, azzurro e arancione, che verranno applicate alle tinteggiature e agli infissi per un pieno coordinamento del nucleo storico. È stata poi approvazione la Guida al recupero dell’architettura tradizionale e del paesaggio rurale proposta dal Gal (Gruppo di azione locale) Langhe Roero leader.

«Queste due iniziative– ha detto il Sindaco Carla Bonino- permetteranno di armonizzare il territorio».

Per il bilancio nessun aumento per le tasse dei cittadini con un mantenimento, inoltre, dell’aliquota Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) al 5 per cento dal 2002. La previsione delle entrate si è ipotizzata a 223 mila euro per l’Imu (Imposta municipale unica), 155 mila per l’Irpef, 6 mila per la Tasi (Tassa sui servizi indivisibili) e 258 mila per la Tari (Tassa sui rifiuti).

Vezza ha incrementato la differenziata arrivando al 54 per cento rispetto al 37 del 2017, dunque l’Amministrazione ha ringraziato la popolazione poiché questo permette un risparmio sulle spese di smaltimento e di aumentare lo sconto per chi fa il compostaggio domestico sino al 15 per cento.

Attraverso la recente introduzione del sacco conforme del Coabser (Consorzio albese braidese trattamento rifiuti), saranno diminuite le tariffe nel 2020 e, dal 1° luglio, si effettuerà la raccolta gratuita e porta a porta dell’umido.