Traffico ad Alba: in un convegno, le soluzioni del Centrosinistra

Meno traffico, meno inquinamento, più parcheggi, più biciclette e mezzi elettrici. Su questi temi si gioca l’incontro in programma domani, sabato 13 aprile, alle 10 in sala Riolfo.

“Alba sempre + accessibile” è il titolo della conferenza organizzata dal candidato sindaco Olindo Cervella e dalla coalizione di Centrosinistra per presentare alla città alcune delle idee che si vorrebbero attuare per ridurre il problema del traffico.
L’architetto Luca Sensibile modererà gli interventi di Vincenzo Curti, ingegnere esperto di viabilità e docente al politecnico di Milano, Cristiana Botta, esperta di mobilità e traffico e ricercatrice presso Links Foundation, Giorgio Ceccarelli, architetto, esperto di e-bike mobility in rappresentanza di Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta).

olindo cervella

“Il problema del traffico è di primario interesse, perché oltre a incidere sulla qualità della vita degli Albesi, ha ricadute pesanti anche sull’ambiente e sull’inquinamento. Abbiamo invitato questi esperti perché hanno già trovato soluzioni al traffico congestionato di molte città europee di medie dimensioni come Alba e sono certo che potranno darci spunti interessanti – afferma Olindo Cervella, che poi precisa – Al termine farò una sintesi mettendo in relazione le proposte degli esperti con quanto è stato inserito nel programma, dai parcheggi satellite serviti da navette elettriche, ai percorsi ciclabili rettificati e dotati di aree sosta e assistenza, che in alcune città hanno chiamato bicipolitane, dalla pedonalizzazione di alcune vie, alle quattro arterie di collegamento che vorremmo aprire per alleggerire il traffico su corso Canale, corso Asti, corso Langhe e corso Europa”.

Lunedì 15 aprile alle 21 la coalizione di centrosinistra e Olindo Cervella saranno a Gallo d’Alba nel salone sopra la palestra comunale mentre mercoledì 17 aprile, alle 21, nella casa della Protezione civile di via Ognissanti incontreranno gli abitanti del quartiere Vivaro.

“Gli incontri con quartieri, associazioni e categorie professionali rappresentano un punto fondamentale di confronto con i cittadini. Nella mia vita sono sempre stato abituato ad ascoltare e poi a cercare soluzioni. Gli incontri con la gente, come l’invito a mandarmi proposte attraverso i social o il sito hanno esattamente questo scopo” ha concluso Cervella.

Il calendario dettagliato degli incontri del candidato albese è consultabile sul sito www.olindocervella.it