Terza serata ad Asti con Segni Particolari: Migrante

Promuovere la conoscenza e il rispetto delle reciproche differenze, superare le distanze tra le persone, creare aggregazione e nuove interazioni attraverso le storie e il linguaggio universale del cinema: questi gli obiettivi della rassegna “Segni particolare: migrante”, giunta alla quarta edizione.

Il film in cartellone per la terza serata, mercoledì 10 aprile, al cinema Lumiere alle 20,45 e ad ingresso gratuito, è “A ciambra”, un lungometraggio in cui si fondono improvvisazione e taglio documentaristico, che racconta la vita nella comunità rom di Gioia Tauro attraverso gli occhi di Pio, 14 anni. Il ragazzo è uno dei pochi che siano in relazione con tutte le realtà presenti in zona: gli italiani, gli africani e i suoi consanguinei Rom. Pio segue e ammira il fratello maggiore Cosimo e da lui apprende gli elementi basilari del furto. Quando Cosimo e il padre vengono arrestati tocca a Pio il ruolo del capofamiglia precoce che deve provvedere al sostentamento della numerosa famiglia. Tuttavia, questo ruolo così grande per lui arriva troppo presto, mettendolo di fronte a una scelta impossibile.

Un film, A Ciambra, che ha richiesto anni di preparazione e di assidua frequentazione con la comunità che viene rappresentata. Fondamentale si è rivelato il ruolo di Pio Amato: grazie, infatti, alla simpatia che il giovanissimo rom ha maturato per l’autore e alla sua intercessione presso la famiglia, la comunità si è pian piano aperta ad un approccio più costruttivo.

a ciambra (segni particolare migrante)

Arricchirà la serata la partecipazione di Carla Osella, pedagogista, scrittrice e fondatrice dell’AIZO (Associazione Italiana Zingari Oggi).

Infine il 17 aprile la rassegna si chiuderà con “69 minutes of 86 days” che racconta la storia della piccola Lean, 3 anni, e del suo viaggio con i genitori attraverso l’Europa alla ricerca di un luogo sicuro, durato appunto ottantasei giorni. Ad aprire la serata sarà la dottoressa Cristina Molfetta (Fondazione Migrantes) che presenterà un interessante approfondimento sui minori stranieri non accompagnati.

La rassegna è nata grazie all’associazione Noix De Kola, che si occupa di promuovere l’inclusione sociale dei cittadini migranti principalmente attraverso il diritto all’apprendimento della lingua italiana. Quest’anno i protagonisti delle pellicole sono bambini e ragazzi che, da soli o con le loro famiglie, hanno lasciato il loro Paese per crearsi una nuova vita in Italia o in Europa. Sarà lo sguardo dei bambini a guidare gli spettatori lungo il viaggio e all’interno delle comunità migranti.

I film saranno proiettati per quattro mercoledì al Cinema Lumière (corso Dante), sempre alle 20,45 e con ingresso libero. La rassegna è realizzata con il sostegno della Fondazione Migrantes e vede come partner il CPIA di Asti, il Piam onlus, le associazioni Peter Pan e Mamafrica.

a ciambra (segni particolare migrante)