Si è conclusa la Settimana dell’Arte all’Istituto Comprensivo 3 fotogallery

Si è conclusa lo scorso venerdì la Settimana dell’Arte dell’Istituto Comprensivo 3 di Asti: cinque giorni intensi dedicati all’esplorazione del linguaggio artistico nelle sue diverse forme.

La manifestazione ha coinvolto tutte le scuole dell’I.C.3: con diverse modalità e attraverso esperienze diversificate tutti gli alunni, dalle scuole dell’infanzia alla scuola media, hanno vissuto il profondo legame che lega l’Arte e la Cultura, hanno scoperto nuovi linguaggi attraverso cui liberare la loro creatività e hanno scambiato le loro esperienze trovando nuove forme di comunicazione per testimoniare il loro desiderio di condivisione.

Tutte le Scuole dell’Infanzia dell’IC3 hanno aderito al progetto allestendo una mostra presso l’atrio del Comune di Asti. I bambini hanno realizzato un grande mandala all’interno di Piazza San Secondo e si sono esibiti in uno spettacolo canoro davanti a genitori, Sindaco e Assessori.

Molteplici le attività proposte dalle scuole primarie dell’I.C.3.
Alla scuola Bottego i bambini si sono cimentati in laboratori di balli occitani, laboratori creativi e inventastorie. La scuola primaria Gramsci ha dato vita ad uno spettacolo teatrale in collaborazione con la scuola dell’Infanzia Collodi e la scuola Pascoli ha allestito una mostra dei disegni realizzati dagli alunni.

Le classi 1c 2a 2b 2c e 4c della Scuola primaria Anna Frank, hanno “donato” le loro creazioni artistiche ai compagni più grandi della scuola media Parini allestendo una bellissima mostra nei corridoi della scuola e, accompagnati dai musicisti Simone Barbiero e Beppe Rosso, si sono esibiti davanti ai compagni più grandi trascinandoli con il loro entusiasmo. Gli alunni della scuola Parini hanno ricambiato il dono proponendo alle classi della scuola primaria brevi monologhi teatrali, canti ed esibizioni musicali.

La settimana dell’Arte è stata particolarmente ricca per gli alunni della scuola media Parini che hanno incontrato cantanti, musicisti, attori, fotografi, ballerini, performer, registi e si sono confrontati con loro: hanno partecipato con entusiasmo alle loro esibizioni e ai loro laboratori e hanno raccolto importanti spunti di riflessioni sul percorso artistico e sulla complessità celata dietro ogni forma d’arte.
Hanno incontrato gli attori protagonisti di “Ama la mia terra”, ospiti del centro diurno riabilitativo per disabili C.I.S.A. Asti sud, e hanno assistito alla proiezione del lungometraggio di promozione turistica delle colline del Monferrato, patrimonio dell’Unesco.

Hanno liberato la loro energia creativa nei laboratori di swing tenuti da Nicole Pipino, hanno sperimentato le possibilità rigenerative dell’arte attraverso laboratori di riciclo creativo e hanno assaporato l’arte della fotografia e del cinema; hanno partecipato a laboratori pratici sull’uso della voce, assistito agli spettacoli teatrali realizzati dagli alunni stessi e a sperimentazioni sulla commedia dell’arte.
Hanno partecipato ad intensi laboratori di arteterapia per riscoprire la creatività nelle relazioni umane e a piccoli gruppi di musicoterapia.

Hanno assistito a concerti di musica classica ascoltando ensamble diversi (quartetto di tromboni, duo pianoforte e soprano, trio di pianoforte, clarinetto e violino) e hanno visitato l’Istituto Musicale “G.Verdi” per conoscere da vicino nuovi musicisti e nuovi strumenti.
Tantissimo entusiasmo poi per il concerto che Andrea Cerrato ha regalato agli alunni della scuola Parini. Il giovane cantautore astigiano ha raccontato agli studenti come si è lasciato guidare dalla sua “marea dei sogni” e ha travolto tutti con la sua straordinaria energia musicale.

I ragazzi hanno incontrato anche il cantautore Jacopo Perosino e insieme a lui hanno ricostruito il percorso magico che lega Musica e Poesia.

La settimana si è chiusa con un entusiasmante concerto nel cortile della scuola di giovani rapper emergenti dell’Icy Entertainment.

E’ stata una settimana intensa, ricca di spunti, di sorpresa e di meraviglia. Una settimana in cui tutte le scuole dell’I.C.3 hanno vissuto un’esperienza unica. Tutti gli alunni hanno approfittato del ricco calendario di attività per ritrovare nuove energie e per sperimentare in situazioni nuove il piacere di imparare e di creare, la possibilità straordinaria di utilizzare in modo diverso linguaggi e materiali per scoprire nuovi modi di raccontare se stessi e ciò che ci circonda.