Revigliasco d’Asti, successo per la rassegna “Cuntè Munfrà”

Continua la rassegna “CuntéMunfrà – dal Monferrato al mondo”, che si è affermata negli anni per la sua attenzione alla valorizzazione e promozione della conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte.

La rassegna è promossa dall’Unione Colli Divini – nel cuore del Monferrato e della casa degli alfieri /Archivio della Teatralità Popolare ed è sostenuta dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione CRAsti. La direzione artistica di Cuntè Munfrà è di Massimo Barbero per l’Archivio Teatralità Popolare di casa degli alfieri, l’ideazione è di Luciano Nattino.

Sabato 13 aprile a Revigliasco d’Asti, è tornato sul territorio astigiano “Canté j’euv”, questua delle uova in tempo di Quaresima coordinata dall’Archivio Teatralità Popolare.

Dalla più schietta tradizione popolare il gruppo folkloristico J’Arliquato si è esibito riproponendo il canto rituale e chiedendo i doni.

Il numeroso pubblico ha affollato la sala consigliare, che è diventato luogo di canzoni, musiche e danze piemontesi, a cui si sono uniti racconti e dicerie degli attori Patrizia Camatel e Fabio Fassio, tra convivio, divertimento e narrazione.

Giovedì 18 aprile è in programma come ogni anno a Castagnole Monferrato “La Passiùn di Gesü Crist”, il paesaggio sonoro del Giovedì Santo.

La Passione diventa espressione popolare e canto piemontese di antica memoria, senza effetti speciali né costumi orientali, al seguito del Cristo-albero.

AttualitàAttualitàAttualità